CONTROLUNEDÌ 31

06:30


Con sto caldo ci starebbe un bagnetto... ma attenti agli squali banana: quelli non vanno mai in ferie!! La gif è di Julian Frost come anche il video del "testamento". Folle genietto ti adoriamo!




Ci è bastata l'immagine che vedete sopra per innamorarci di Jin Xingye, illustratrice cinese che ci fa sognare in questi giorni in cui, per il caldo, la testa di default va per i fatti suoi!
Poco attiva online Jin (che questa non sia una scusa per perderla di vista) è già una presenza fortissima in noi per la sua forte carica poetica.



La clitoride... questa sconosciuta! La sceneggiatrice canadese Lori Malépart-Traversy ha realizzato un ironico corto che, con l'ausilio dell'illustrazione spiega l'anatomia
della clitoride e racconta di come questo organo del piacere sia stato trascurato
da medici e uomini nell'arco della storia.
Potete guardare il video, è in francese ma le illustrazioni sono ben descrittive.




Esiste un'enciclopedia che vi sorprenderà! Tratta tutti i campi del sapere elaborandoli in chiave utopica, fantastica e surreale, si tratta del Codex Seraphinianus, un volume di 360 pagine pensato, scritto ed illustrato da Luigi Serafini, un visionario, che per questo libro ha realizzato più di mille illustrazione con curiose metamorfosi grafiche ed inventato una lingua indecifrabile.
Amiamo il genio e la follia, la precisione e la volontà di questo personaggio che in due anni di vita (1976-1978) ha realizzato un volume unico e ormai diventato culto in tutto il mondo! Vi consigliamo di guardare questo video per poter sfogliare il volume assieme ai commenti dell'autore! Una curiosità, nell'ultima edizione del Codex, Serafini aggiunge una prefazione chiamata Decodex dove spiega, per esempio, da cosa sia stato ispirato per l'invenzione del suo linguaggio fantastico, ovvero al pensiero di quello che prova un bambino guardando le immagini di un libro senza poterlo leggere.




Siete in procinto di partire per le vacanze? cercate un bel libro da leggere sulla sdraio in riva al mare, in mezzo alle mucche al pascolo, oppure in città cercando un po' di frescura nelle ore notturne? Almanacco 2017, Mappe del tempo. Memoria, archivi e futuro della Quodlibet, collana la Compagnia Extra, potrebbe essere il libro che fa per voi.
Voci scritte del 2017, sul tema del tempo che passa, ovunque, senza sconti, senza pietà, e a cui si cerca di rimediare con la memoria o altre furberie, anche semplicemente con la scrittura, che è una speranza di sopravvivere nel tempo prossimo e forse futuro.
«Nelle infinite mappe del tempo, ci si vede domani – Sì, a domani».
Realizzato in collaborazione con Fotografia Europea,
(esposizione fotografica annuale di Reggio Emilia che ogni anno si dà un tema diverso).


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook