ControLunedì 104

06:30

Aggredire la giornata.
Gif dell'illustratore spagnolo Miguel Angel Camprubi.

Studio Acapulco è uno studio di illustrazione e grafica in Polonia, fondato nel 2012 da Agata Dudek e Małgorzata Nowak, entrambi laureati presso il dipartimento grafico dell'Accademia di Belle Arti di Varsavia. Sul loro sito web trovate tantissimi progetti, vanno dall'illustrazione di libri, poster, booklet e murales. Il loro stile super colorato, i loro personaggi buffi ma essenziali popolano il loro mondo fatto di creazioni tangibili. I nostri preferiti comunque sono i murales, che hanno realizzato tra l'altro anche in Italia per il Torino Graphic Days 2018, che ospitava una mostra dedicata alla grafica polacca. Se volete scoprire di più su Studio Acapulco li trovate anche su Facebook e su Instagram.

Inaugura a Lucca, il 17 maggio prossimo, la prima edizione di Immagina - Festival Delle Storie Illustrate. Un nuovo evento tutto dedicato alla narrativa illustrata, che si rivolge a bambini, famiglie, insegnanti ed illustratori e che si pone l'obiettivo di far amare e vivere questo mondo a quelli che ancora non lo conoscono. Dal 17 al 19 maggio ci sarà un incalzare di eventi tra mostre, workshop, incontri formativi e laboratori dislocati in vari punti del centro di Lucca e che avrà come sede principale il Loggiato Pretorio di Piazza S. Michele, nel quale verrà installato uno spazio dove immergersi tra le pagine dei libri. Ogni anno il festival si dà un tema, un filo conduttore che lega tutta la manifestazione e che quest'anno è Il Bosco. Non possiamo non segnalarvi il workshop di due giorni Tunnel Book - dall'ideazione alla realizzazione di un libro tridimensionale condotto dallo Studio Bomboland che noi amiamo molto.

Ci è capitato di entrare nella nostra libreria di paese preferita e di rimanere letteralmente a bocca aperta per una sorpresa che non ci aspettavamo: ad attenderci c'era un vero JukeBox dal quale era possibile selezionare non canzoni, ma la lettura di una poesia o di un albo illustrato! Profondamente incuriosite abbiamo fatto domande e ricerche, scoprendo che JukeBoox Uno Strumento Da Favola è un'installazione itinerante, un vero e proprio cantastorie nomade che di mese in mese cambia dimora stanziando per brevi periodi in biblioteche e librerie. Da un'idea del Prof. Mauro Cappotto poi sviluppata da Luca Sammartino, JukeBoox ha come scopo quello di divulgare la lettura ad alta voce, proponendo un centinaio di testi, tra albi per l'infanzia e l'adolescenza, da ascoltare in luoghi pubblici. Noi siamo state letteralmente rapite da questo progetto, tanto che non la smettevamo di selezionare nuove tracce da ascoltare. Seguite gli spostamenti di JukeBoox: il prossimo mese potrebbe sbarcare proprio nella vostra città.

Cosa fanno le bambine? di Nikolaus Heidelbach (Donzelli Editore) è un vero e proprio abecedario, ogni lettera corrisponde al nome di una bambina, dalla A di Amelia alla Z di Zoe. La cosa fantastica di questo libro è che, mentre sulla parte sinistra ci sono brevi testi, un po' piatti, che si limitano a descriverci le azioni delle bambine, sulla destra invece, un'illustrazione ci fa viaggiare con la fantasia. Sembra che Heidelbach sia in totale armonia con le bambine che descrive, non rappresenta un mondo infantile edulcorato, ma crudo e reale. Non importa quanto siano belle ed intense le illustrazioni di Heidelbach, quello che passa subito è il messaggio che vuole trasmettere. Sarà una meraviglia scoprire quali giochi si inventano queste bambine, consigliato ai bambini/e, ma soprattutto agli adulti. Dopo l'uscita di Cosa fanno le bambine?, Heidelbach ha realizzato anche l'albo Cosa fanno i bambini?, che non è da meno. 

RELATIONSHAPES - an insta-series by NERDO from NERDO on Vimeo.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook