ControLunedì 103

06:30

Mondayaaaaaah!
La gif è dell'illustratrice tedesca Hej Anji

Gianni Ian Puri è un artista eclettico che si esprime in diversi campi, è infatti illustratore, musicista ed architetto. La sua versatilità ed abilità nel districarsi contemporaneamente in diverse discipline ci affascina molto! Sul suo sito si possono sfogliare diverse illustrazioni realizzate con tecniche distinte, dove si evince la grande maestria nell'utilizzo del disegno, del collage e del foto editing e dove ogni tavola porta con sé una poetica dove il disegno è una metafora. Vi consigliamo di seguire il suo profilo instagram per avere un excursus per immagini dei progetti a cui sta lavorando e per ammirare i colorati e minimalisti personaggi che ha realizzato in legno multistrato. Trovate Gianni anche sulla pagina La Macchina Studio, studio di architettura romano che Puri ha fondato assieme ad Enrica Siracusa. 

Oliver Jeffers è un artista che amiamo molto. Siamo felici che la Galleria Lazinc di Londra ospiti la sua terza mostra personale, Observations on Modern Life. La mostra segue l'uscita del libro The working mind (Rizzoli), per ora solo in inglese, in cui Oliver ci offre una biografia artistica, una sorta di cronaca intima del suo processo creativo. La mostra invece ospiterà 50 pezzi dell'artista, sculture, collage e disegni con i quali Oliver, grazie al suo stile inconfondibile, la sua toccante sensibilità e ironia talvolta sfocia in un vero e proprio pensiero politico e sociale. La mostra durerà dal 5 aprile al 15 maggio, quindi i tempi sono abbastanza stretti ma, se state organizzando un viaggio da quelle parti non fatevi scappare l'occasione di vedere dal vivo i suoi globi e le sue mappe strepitose, entrando di persona dentro la sua fantastica visione del mondo.

La parola empatia ci ha da sempre catturato, racchiude in sé mille emozioni e la sensibilità del sentire. Non poteva quindi sfuggire alla nostra attenzione l'evento Parma Eticaland: Il Piccolo Festival dell'Empatia, che si svolgerà l'1 e 2 giugno nel parco Bizzozero di Parma. Una due giorni dedicata alla condivisione, al contatto con la natura e al mondo dell'infanzia dove, con l'ausilio di una Mappa Emotiva da costruire e colorare in base alle esperienze vissute all'interno del festival, gli organizzatori guideranno i partecipanti in un percorso esperienziale per scoprire cosa c'è dentro al nostro cuore. Uno degli obiettivi di questa manifestazione è quello di sensibilizzare gli adulti all'insegnamento dell'empatia perché "un bambino capace di utilizzare le sue qualità empatiche è capace di sviluppare relazioni sincere, efficaci e rispettose per se stesso e per gli altri, e diventa un adulto con buone relazioni e generalmente felice". Con ingresso rigorosamente gratuito, non ci resta che segnare in agenda e sperare nel bel tempo!

Le leggende giapponesi raccontate ed illustrate da Elisa Menini sono straordinarie. Elisa ha pubblicato tre albi monografici autoprodotti, con il gruppo Incubo alla Balena (collettivo che sperimenta con il linguaggio del fumetto e dell'editoria indipendente, di cui fa parte). Ha realizzato le copie del volume Momotaro, il suo primo libro, con le sue stesse mani, in serigrafia, copia per copia, un lavoro incredibile. I tre volumi che l’autrice ha autoprodotto in precedenza, Momotaro, Il gatto dai quattro colori e Il cappello di paglia li potete trovare da marzo dentro Nippon Folklore (Oblomov edizioni) assieme ad altre quattro storie. Un tratto, un cromatismo e una narrativa, quella di Elisa che non si dimentica facilmente! Il libro lo trovate in sconto 25% sul sito della casa editrice Oblomov fino al 14 aprile.











You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook