ControLunedì 105

06:30


Tutto pronto per Pasquetta?
La gif è dell'illustratrice portoghese di base a Berlino Carolina Buzio




Xavi Bou è un geologo e fotografo spagnolo, con il pallino per la natura. Da sempre affascinato dai volatili, Xavi sta lavorando da qualche anno al progetto Ornitographies: una serie di scatti che catturano in un unico fotogramma le forme che generano gli uccelli in volo. Il risultato è veramente affasciante, un mescolarsi tra scienza ed arte che riesce a catturare passato, presente e futuro tutto in un istante, rendendo visibile l'invisibile. Xavi lo definisce "un progetto di diffusione basato sulla natura ed un esercizio di poesia visuale, ma soprattutto, un invito a percepire il mondo con lo stesso curioso ed innocente sguardo del bambino che c'era una volta". A questo link potete trovare molte immagini del suo lavoro ma vi consigliamo di sbirciare anche il suo profilo Instagram per avere una panoramica completa del suo mondo.





Festival Fabbrica Europa
nasce 1994 a Firenze, con l'ambiziosa volontà di creare un festival che fosse anche casa per la cultura di tutta Europa. Un'officina, una bottega, un palcoscenico, un laboratorio sulla ricerca e sulla sperimentazione, dove linguaggi ed arti contemporanee si confrontano e si offrono al pubblico in uno spirito internazionale e multiculturale. Giunta alla XXVI edizione, Fabbrica Europa, oltre ad aver inizialmente riqualificato ad uso culturale la Stazione Leopolda, allarga i suoi confini dislocandosi in altri luoghi della città e del territorio, proponendo anche un calendario più ampio che va dal 3 maggio al 12 luglio 2019. Gli eventi in programma sono veramente numerosi ed interessanti, vi diciamo solo che l'evento inaugurale di quest'anno sarà uno spettacolo della compagnia teatrale La Fura Dels Baus. Qui potete trovare il programma completo.




Il 25 Aprile è una delle ricorrenze che preferiamo e che riteniamo sia d'obbligo festeggiare. Per questo vi segnaliamo due iniziative particolarmente sentite, la prima, Il Pratello R'esiste, nello storico quartiere di Bologna, che oramai è una tradizione. Torna anche quest’anno il 25 aprile resistente del Pratello, una delle feste più attese dell’anno con una “preview” il 24 aprile. Musica, flash mob, spettacoli teatrali, racconti resistenti e tanto altro, vi segnaliamo un workshop per i più piccoli nel cortile del Centro Sociale della Pace, in via del Pratello 53 dalle 16 alle 19 “Collage R’esistente: piccoli ritagli di coraggio” – Laboratorio per bambini a cura di Associazione Le Ortiche, cliccando qui trovate tutto il programma. La seconda iniziativa è altrettanto sentita, si tratta della Festa della Liberazione a Casa Cervi, a Gattatico (RE). La Manifestazione si svolge dalle ore 10 alle 20 del 25 aprile in tutta l’area dell’Istituto Cervi, il vecchio podere della famiglia Cervi sito nel Comune di Gattatico. Sul grande prato, si alterneranno tantissime iniziative, parole e musica risuoneranno tutto il giorno, cliccando qui trovate tutto il programma della giornata. W il 25 Aprile!




Il 2019 è un anno speciale per Leo Lionni. A 20 anni dalla morte e a 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo, (uno dei nostri libri preferiti), Babalibri mette a disposizione di tutti, biblioteche, librerie, scuole, semplici lettori una mostra dedicata a Leo Lionni, Tu sei un poeta!. Come funziona? È semplicissimo! Basta scaricare il materiale in formato PDF che comprende 11 tavole a colori con i personaggi più rappresentativi dell’universo di Leo Lionni stampabili in formato A3 o A4, da esporre. Potete inoltre scaricare la guida alla mostra, che contiene spunti e suggestioni per giocare con i libri di Leo Lionni prima, durante e dopo la mostra e una raccolta di testimonianze su Lionni presenti nel libro Tu sei un poeta! Lionni, è un personaggio straordinario, in grado di vedere cose che gli altri non riuscivano a vedere, potete ascoltare le sue bellissime parole e la sua voce cliccando qui. Sarà che noi siamo un po' fissate con questo fantastico autore, tanto che, per ogni nuova nascita ci piace regalare Piccolo giallo e piccolo blu e in casa ne abbiamo sempre una copia in più, non si sa mai... Siamo felici di parlare di questo libro magico, dai concetti sempre attuali e fortissimi, espressi ed illustrati da Lionni con una semplicità disarmante, è incredibile, tutte le volte che lo sfogliamo rimaniamo a bocca aperta...


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook