controlunedì 119

06:00

Lasciate che un bacio risollevi la giornata.
Gif dell'italianissimo Michele Bruttomesso

Un'italiana, una francese ed una messicana. Sembra l'inizio di uno scherzo invece è la collaborazione tra tre donne che, unite dalla passione per l'artigianato, i costumi e la natura, hanno dato vita al collettivo Le Bibi.Handmade. Con sede vicino a Venezia, queste artiste/artigiane creano totem ispirati al mondo animale, realizzati interamente a mano utilizzando feltro e lana cordata. Questi totem sono maschere copricapo veramente ben fatti, che possono anche diventare ornamenti da parete o da tavolo. A coronare questi oggetti, ed il lavoro del collettivo, c'è un'accurata ricerca di storytelling per ambientare le maschere ed un'eccellente fotografia. Noi li troviamo veramente strepitosi! Non fosse per questo caldo infernale avremmo già ordinato il nostro copricapo preferito per organizzare una festa a tema!! Potete seguirle qui e qui.

Ottobre è lontanissimo, non siamo matte, o forse si... comunque, essendo un evento molto interessante e attuale, ma  al quale è soprattutto necessario iscriversi, abbiamo deciso di pubblicarlo con largo anticipo. L'Associazione Hamelin e la rivista Gli Asini il prossimo 26 ottobre a Bologna organizzano una giornata di studio, progettata come un seminario multidisciplinare, per interrogare un evento fisiologico, psicologico, socioculturale, simbolicamente ricchissimo, come la pubertà. Il programma e tutte le informazioni le trovate cliccando qui. A noi pare un'iniziativa bellissima, vi invitiamo a partecipare, se volete e potete, occhio che i posti sono limitati! E chissà, forse ci vediamo là...

Quest'anno si festeggia il centenario della nascita della Bauhaus, scuola e contemporaneamente movimento nato nel 1919 in Germania, grazie a lungimiranti artisti e architetti come Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier, Paul Klee, solo per citarne alcuni. Questo "stile" ha contribuito alla nascita di una nuova visione, quella anche detta modernista, che vedeva un'unità tra creazione artistica, metodo artigianale e produzione industriale e l'educare al bello come parte integrante della quotidianità dove essenzialità, estrema modernità, uguaglianza ed attenzione a forme e colori erano parole chiave. Tra i numerosi eventi in programma per queste celebrazioni, vi consigliamo la mostra Original Bauhaus che si terrà nel Museo di Arti Moderne di Berlino a partire dal prossimo 6 settembre. Con oltre 1000 oggetti esposti, la mostra prenderà come simbolo un oggetto chiave per ogni anno di vita della scuola Bauhaus per poi svilupparne 14 case history. Quale occasione migliore per pianificare un fine settimana a Berlino?

Della magica coppia Anouck Boisrobert e Louis Rigaud vi abbiamo già parlato, hanno realizzato splendidi libri pop-up come Oceano, Nella foresta del bradipo e Pop Ville. I libri di cui vi parliamo oggi, (noi li abbiamo amati al primo sguardo), sono sempre della coppia creativa e sono tre, Deux crevettes, Une hirondelle e Trois fourmis, editi da Helium edizioni (che realizza pubblicazioni molto belle). Seguono il filone pop-up, ma in modo leggermente diverso, infatti sono libri a fisarmonica, dove le illustrazioni si snodano lungo il foglio che si piega o si apre e, attraverso buchi o lembi da sollevare il lettore può andare alla scoperta di elementi nascosti. Il pregio di questi libri è che si possono personalizzare colorandoli o disegnandoli, magari creando nuovi personaggi e arricchendo la storia. Ma, non sono solo libri da relegare in libreria, infatti, grazie alla loro apertura a fisarmonica sono perfetti aperti, come decorazione in casa, per poter illustrare a tutti la storia che racconta e che magari diventerà un po' anche la vostra.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook