controlunedì 115

08:30

...di capitani coraggiosi e terre che vorremmo fossero di tutti.
La gif è dell'illustratore David Pohl

Le immagini che crea Jana Glatt, illustratrice brasiliana di base a Barcellona, sono una gioia per gli occhi. Colori vibranti, personaggi giocosi, ben caratterizzati e con espressioni azzeccatissime. Jana illustra libri, manifesti e pattern per tessuti, che vengono poi assemblati per realizzare adorabili abiti per bambini (li vorremmo anche per noi un po' cresciutelli!). Potete seguire Jana anche su Instagram per rimanere aggiornati sulle sue ultime mirabolanti creazioni, i suoi stralunati e fantastici personaggi e per una pioggia, anzi, un arcobaleno di colori.

Si svolge a Gacilly in Bretagna ed è il più grande festival di fotografia all'aperto della Francia. Si intitola Festival La Gacilly Photo, è interamente gratuito e si svolge in un paese che da solo merita la visita. Giunto alla sedicesima edizione, questo festival ha come obiettivo quello di far riflettere il visitatore sul futuro del pianeta promuovendo uno sviluppo sostenibile, lo fa mettendo in scena scatti fotografici di grande formato che si inglobano nelle aree verdi del paese. Quattro mesi, da giugno a settembre, di pura bellezza e foto-giornalismo che faranno camminare con lo sguardo per aria il visitatore che incrocerà le opere di fotografi provenienti da tutto il mondo.

Esattamente un mese fa apriva i battenti la pagina facebook Forgotten Architecture: un gruppo aperto a tutti, ideato da Bianca Felicori, che ha come obiettivo quello di creare una community di confronto riguardo a luoghi ed edifici architettonici, pezzi di storia, dimenticati o dei quali ignoriamo l'esistenza. Un punto d'incontro quindi, dove chiunque può dare il suo contributo per riscoprire architetture dimenticate e di conseguenza anche chi le ha realizzate. "Forgotten Architecture non ha come fine un progetto archivistico, ma quello di essere il risultato di pura e genuina condivisione del nostro apparato culturale rispetto a questo tema". Ad oggi la community è cresciuta in maniera esponenziale, raccogliendo già più di 350 architetture. Non possiamo che dire brava a Bianca per la bellissima idea ed augurarle che il gruppo continui a crescere mantenendo sempre intatte le regole che ha stilato. 

La questione dei tamponi, (tassati in Italia al 22% resta aperta), infatti la proposta di ridurre l'IVA sugli assorbenti, oltre che su altri prodotti igienici femminili, dal 22% al 5% è stata respinta dal Parlamento solo pochi mesi fa. In Germania (la tassazione è al 19%) ma, la startup The Female Company ha messo in vendita un libro con 15 assorbenti e 46 pagine con storie sulle mestruazioni dai tempi antichi fino ai giorni nostri, accompagnate dalle illustrazioni di Alica Läuger e Ana Curbelo. Un'idea brillante quella di utilizzare questo escamotage, (i libri in Germania sono tassati al 7%). Viva la fantasia, il mettersi in gioco, lo sfidare una tassazione ingiusta, per questa tipologia di beni di consumo fondamentali per noi tutte e non un lusso come questo sistema sessista vuol farci credere. Se volete acquistare il libro potete ordinarlo qui.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook