controlunedì 117

08:00

Viaggiare. Con la fantasia.
La gif è dell' illustratrice Sheng Chen

Se ancora non conoscete Felicia Chiao è ora di entrare in contatto con le sue illustrazioni. Felicia è un'illustratrice - Industrial designer di base a Providence negli Stati Uniti e i suoi sketchbook sono qualcosa di fantastico. Gli stravaganti, surreali, buffi e misteriosi personaggi che abitano le immagini che Felicia disegna, vi catapulteranno in scene dense di significati, spesso nascosti, a volte da interpretare, ognuno secondo la propria visione. Sarà impossibile a prima vista non dire fra sé: "ma che cavolo..." per poi ritrovarsi risucchiati dentro l'immagine, a volte ridendo, spesso trovando punti in comune con le figure, come persi in un sogno bellissimo. Trovate anche i progetti di industrial design di Felicita cliccando qui, oppure potete seguirla su Instagram. Inutile dire che negli ultimi tempi ha generato in noi una notevole dipendenza...

Arriva in Italia una corposa mostra su David LaChapelle, alla Reggia di Venaria Reale (Torino), intitolata Atti Divini. Fotografo e regista americano di fama internazionale, dallo stile inconfondibile, che racconta il suo pensiero attraverso scatti artefatti che mescolano epoche e palesano gli orrori e le contraddizioni umane. Questa mostra propone 70 opere di grandi e grandissimi formati, opere iconiche, tra le più significative dei vari periodi della carriera dell'artista. Nella mostra Atti Divini, sono presenti per la prima volta anche alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle intitolata New World (2017-2019) che rappresenta "lo stupore dell'artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale". Inaugurata lo scorso giugno, la mostra rimarrà aperta fino all'8 gennaio 2020.

Essendo in pieno periodo estivo, c'è chi sogna le vacanze, chi le ha già programmate e chi invece deve ancora decidere la meta del suo viaggio. Tra tanti luoghi e mille proposte, noi ci sentiamo di consigliare la nostra Italia e, nello specifico, quella meraviglia di città che è Matera, che quest'anno viene celebrata come Capitale Europea Della Cultura. Una grande occasione per Matera e la Basilicata tutta, per riscattarsi agli occhi distanti di chi ancora non ha trovato il tempo di immergersi in quella che è chiamata la "città dei sassi". Matera 2019 Capitale Europea Della Cultura offre un intero anno pieno di eventi dislocati in tutta la regione, che vi consigliamo vivamente e che potete consultare qui, fitto di concerti, mostre, spettacoli teatrali, danza, scambi culturali, ecc. Quello che in più possiamo dirvi è che, la Basilicata è un vero sogno ad occhi aperti, con una natura mozzafiato ed un cielo stellato come solo nelle fiabe.

Felicottero, di Kim Crabeels, illustrato da Marije Tolman edito da Sinnos Editrice è uno di quei libri che non dovrebbe mancare nelle case di tutti noi. Racconta la storia di fenicottero, campione in tutti gli sport, (corsa sui trampoli, danza in aria con le uova, volo veloce) e adulato da tutti gli amici, che un giorno però cade dalle nuvole e perde una delle due zampe. Rimane così senza una zampa e senza amici, che pare si siano nascosti, proprio come la sua zampa. Grazie all'intervento di un millepiedi, un po' fastidioso, ma che sprona la volontà di fenicottero e gli infonde coraggio, convincendolo a riprendere a volare e tanto da soprannominarlo Felicottero. Felicottero così, riprende a gareggiare nei campionati, ma soprattutto riesce a ritrovare i suoi amici. Il libro è ispirato a una storia vera, quella del triatleta belga Marc Herremans, che nell'incipit del libro invita tutti i bambini che hanno avuto un incidente grande o piccolo che sia, a vedere oltre e a trovare il lato positivo di ogni cosa. Il libro racconta con ironia e leggerezza un tema delicato come quello della disabilità, noi lo abbiamo apprezzato molto. 
“Bravo Fenicottero, finalmente hai capito! per sognare non ti servono i piedi!”

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook