Controlunedì 63

07:30

Questa settimana doppio appuntamento,
equinozio di primavera e cambio dell'ora legale. Più luce per tutti!
La gif sognante è dell'illustratrice russa, di base a Londra Alexandra Dvornikova.

Ryan Chapman è un grafico e illustratore inglese di base a Londra. Realizza perlopiù illustrazioni editoriali (la sua lista clienti è davvero impressionante), con uno stile pulito, forme elementari e una palette colori minimale. I suoi personaggi risultano giocosi, divertenti e di immediata lettura, sia da un pubblico adulto che da quello bambino. All'interno dei suoi lavori si trovano ispirazioni e accenni all'illustrazione scandinava, ricorda molto per la semplicità anche l'illustratore olandese Dick Bruna. Se volete rimanere aggiornati sul lavoro di Ryan ed immergervi giorno dopo giorno in un mondo di colori vivaci lasciatevi ispirare dal suo profilo Instagram.

Se siete appassionat* di quel genio che era Vincent Van Gogh non potete assolutamente perdervi la mostra Van Gogh, tra il Grano e il cielo fino all'8 Aprile a Vicenza presso la Basilica Palladiana. La mostra ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica di Van Gogh, accompagnando il visitatore dentro la sua storia, grazie anche alle emozionanti lettere di Vincent al fratello Théo, ma anche dentro i colori (ah, quei colori, quell'azzurro!), il tratto e l'amore per i paesaggi e per gli uomini e le donne che aveva scelto di ritrarre. Vi sembrerà di passeggiare con lui durante i suoi sopralluoghi prima della pittura, rimarrete incantati davanti ai suoi disegni e vi scoprirete a sognare di recarvi sui luoghi che ha dipinto. I suoi colori, (se non li avete mai visti dal vivo non potete capire) vi lasceranno senza fiato. Non perdete l'occasione di visitare questa mostra, Vicenza vi accoglierà a braccia aperte.

Stormi è una rivista online di graphic journalism antifascista, antisessista, antirazzista ed ecologista ideata da Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri e nata sotto l’ala della casa editrice BeccoGiallo. Ha debuttato l'8 marzo con una storia di Sara Pavan, Tamp(on t)ax che mira a "scardinare il tabù delle mestruazioni e raccontare del paradosso della tassazione degli assorbenti intimi". Tutte le storie che saranno pubblicate a cadenza bimensile saranno rilasciate con licenza Creative Commons e presenteranno in coda una serie di link attraverso i quali approfondire gli argomenti trattati di volta in volta. Potete trovare Stormi anche su Facebook, noi lo faremo con grande curiosità!

Ci siamo da poco regalate l'albo illustrato Il volo di Osvaldo. Una vera chicca, una "poesia" che racconta della vita ordinaria di Osvaldo che ha per unico amico l'uccellino Pio-Pio. La quotidianità muta quando Pio-Pio smette di cantare e, preoccupato, il suo amico Osvaldo cerca soluzioni per farlo tornare felice. È a questo punto che accade qualcosa di magico ed inaspettato portando i protagonisti ad affrontare avventure incredibili. L'amore, l'amicizia vera lasciano e rendono liberi, è questo che impara Osvaldo. Le illustrazioni in bicromia sono cariche di particolari e strutturate magistralmente dall'illustratore Thomas Baas che è anche autore dei testi. 
Edito in Italia da Edizioni Clichy. Ve lo consigliamo caldamente!






You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook