controlunedì 109

06:00

Pioggia non ti temiamo!
La gif è dell'americana Emma Notes.

Cafelulè è una compagnia di danza contemporanea verticale. Ma cosa vuole dire verticale? Questa compagnia basa, ormai da 10 anni, il suo processo creativo esplorando la relazione del corpo e del movimento con la verticalità e l'orizzontalità, creando performance e spettacoli aerei, dove i danzatori fluttuano ed interagiscono con lo spazio urbano. Ed è così che, piazze, campanili ed edifici storici colloquiano con i danzatori diventando palcoscenico e parte integrante dello spettacolo. Da spettatori ci si ritrova a testa in su, ad ammirare uno spettacolo di danza che, sperimenta nuove relazioni con linee, piani, volumi e forme di un luogo che sicuramente non è lo spazio tradizionale di un palcoscenico. Per farvi un'idea vi consigliamo di guardare questo video, mentre per rimanere aggiornati sulla loro tournée potete seguirli qui

Il Cammino delle Terre Mutate è una bellissima iniziativa! Si tratta di un percorso di trekking che permette di spostarsi a piedi tra le zone terremotate delle Marche occidentali e l’Aquila, passando per la zona di Norcia e il Reatino. Un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma. Sul sito potete studiare i percorsi e sceglierne uno o più e richiedere, se viaggiate a piedi per almeno 8 giorni/notti o in bicicletta per 5 giorni/notti, anche in maniera non continuativa e dunque in due momenti diversi, di diventare Partigiani nelle Terre Mutate. Sempre sul sito trovate un sacco di informazioni, ad esempio le indicazioni sull'accoglienza o il materiale che vi occorrerà per il viaggio. Un'iniziativa utile e preziosa per rilanciare il turismo in queste zone colpite duramente dal sisma. W i Partigiani della Terra!

Quant* di noi riconoscono le piante a occhio nudo? Noi ci auguriamo siate in tant*, noi per esempio abbiamo spesso bisogno di un aiutino, per questo da qualche tempo abbiamo scaricato una app, Pl@ntNet. Questa app, consente tramite lo scatto di una fatografia e attraverso un sistema che mette a confronto la fotografia scattata in tempo reale con le immagini raggruppate all’interno di un database botanico, di scoprirne il nome.  Il database dal quale Pl@ntNet attinge le informazioni utili all’identificazione non è altro che Tela Botanica, un social network francese per botanici che condividono e aggiornano continuamente i contenuti, questo rende la app sempre aggiornata e completa. L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza e renderla il più possibile partecipativa, attraverso una community che diventa elemento determinante nella qualità delle informazioni fornite.

Si intitola Invenzioni ed è un libro pop-up dedicato interamente ad alcune tra le più importanti invenzioni che hanno segnato la storia dell'umanità. 
L'ideatrice di questo libro è la giovane illustratrice francese Axelle Doppelt, che produsse il volume nel 2015, come tesi finale per il diploma superiore in arti grafiche di Parigi, riuscendo successivamente ad interessare la casa editrice L'Agrume per la sua prima pubblicazione.
La medicina, lo specchio, il fuoco, la macchina fotografica, la meridiana, i vaccini e altre invenzioni straordinarie, sono esposte con grafica immediata e colori vivaci. Ad ogni pagina è dedicato un argomento tradotto tridimensionalmente in pop-up, tutto da esplorare e sperimentare, accompagnato da un testo esplicativo ricco di informazioni. Per nostra fortuna, il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Italia da Franco Cosimo Panini.











You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook