CONTROLUNEDÌ 18

08:45

Per noi lo scorso fine settimana è stato molto impegnativo, ricco di nuovi incontri, conoscenze ed esperienze di cui facciamo tesoro. Ripartiamo cariche di nuove idee e con un balletto
propiziatorio in pieno stile Laurène Boglio, illustratrice e graphic designer francese
di base a Londra.


Quando siamo a corto di ispirazioni noi si fa una visita al sito Agence Eureka.
Una collezione di immagini unica nel suo genere. Dentro troverete scansioni di
vecchi libri illustrati, fotografie, giochi, etichette, fumetti e tanto altro ancora.
L'autrice è francese, sul suo profilo Flickr dice di chiamarsi Patricia m. Beh, cara Patricia,
noi vorremmo tanto ringraziarti per il lavoro che svolgi e per le continue ispirazioni che ci dai!


Ha riaperto il Museo Guatelli. Non conoscete quella meraviglia che è il Museo Guatelli? Correte ai ripari e visitate il “museo dell’ovvio” o il “museo del quotidiano” come lo stesso Ettore Guatelli lo definiva. Dentro non ci troverete pezzi rari o d'autore, ma oggetti d’uso comune, che ancora oggi conservano l’impronta di chi, usandoli quotidianamente, li ha consumati fino al punto di farli diventare parte di sé. Qui sono custoditi antichi saperi e modi di vivere che Guatelli ha saputo riproporre, regalandoci l’eredità culturale della propria terra e della sua gente.


Dal 5 aprile al 7 maggio 2017, il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita la mostra Le Meraviglie, personale di Isabelle Arsenault, per la prima volta in Italia. Vincitrice del BRAW 2017 Arte (con la biografia d’infanzia dell’artista Louise Bourgeois). L'autrice canadese si muove tra fumetto e illustrazione, dosando sapientemente colore e non colore, sogno e realtà, descrivendoci le emozioni dei protagonisti delle sue storie, quasi sempre adolescenti. Nei giorni della Bologna Children's Book Fair Isabelle Arsenault terrà anche un workshop. Il tutto è curato da Hamelin Associazione Culturale.


Un progetto ambizioso e romantico al contempo: a Bologna c'è fermento per la riapertura del Cinema Modernissimo! In pieno centro storico, adiacente a piazza Maggiore, questo cinema che vede i suoi albori nel 1915, ha subito molti mutamenti fino alla completa chiusura, oggi è in atto la ristrutturazione ed entro l'estate riapriranno le porte di questo splendore. Per condividere e non perdere la storia che ha reso grande il cinema Modernissimo (poi cinema Arcobaleno) gli organizzatori chiedono alla comunità di condividere vecchie foto e ricordi di quello che fu! Se non siete riusciti a passare a fine marzo per la visita del cantiere potete seguire la pagina Facebook condividendo se volete i vostri ricordi!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook