controlunedì 48

06:30


Occhi ben aperti, è Lunedì!
La gif è tratta da un video di Louis Mallart, Graphic & Motion designer parigino.


Soviet innerness è progetto continuo, in costante divenire, opera di Elena Amabili e Alessandro Calvaresi. È uno sguardo sull'estetica sovietica attraverso l'intimità abbandonata. Il progetto e nato durante un viaggio in Lettonia, mentre fotografavano gli interni di un Plattenbau abbandonato nella città fantasma di Irbene. L'insediamento di Irbene era stato progettato dai russi come città chiusa collegata alla vicina stazione radar, per ospitare i militari sovietici e le rispettive famiglie. Una volta sul posto Elena e Alessandro si sono chiesti chi vivesse lì, che lavoro facesse quella gente e se ci potesse essere stata anche felicità, in quelle abitazioni. C’era della vita reale dietro quei pannelli di cemento grigio, e quella vita era spesso un’inaspettata esplosione di colori. Due esploratori, che catturano sempre dalla stessa angolazione un mondo che non esiste più, catalogando e archiviando attraverso la prospettiva dell’intimità. Soviet innerness potete seguirlo anche su Instagram.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, Palindrome torna a Rimini al Matrioska Lab Store. Per questa edizione natalizia del Matrioska la location è storica, Castel Sismondo, in pieno centro a Rimini. Gli espositori sono una settantina, handmade, design e artigianato. Matrioska è uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti, artigiani e artefici, un’esposizione dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare. Il ponte dell'immacolata è dietro l'angolo, potete organizzare una gita al mare che in questo periodo ha un fascino tutto speciale e venire a trovarci a Castel Sismondo, dove porteremo tutte le decorazioni natalizie, ma anche la nostra collezione senza tempo. Saremo felici di illustrarvi le varie tipologie di cartone e le possibilità di utilizzo dei nostri prodotti. Ingresso giornaliero 3€, abbonamento per tutta la manifestazione, 5€. Vi aspettiamo!

C'è ancora tempo per visitare la mostra che illustra e descrive lo straordinario percorso artistico di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861). Si intitola Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante ed espone una selezione di 165 silografie dell'artista. Kuniyoshi è considerato uno dei più importanti maestri di silografia giapponese in stile ukiyoe che è il difficile metodo di stampa su carta, impressa tramite matrici in legno. Apprezzato da subito anche in Europa, questo artista ha influenzato gran parte del mondo manga, dagli anime alla cultura pop. Le sue opere sono ricche di colori e colme di minuti particolari. A Milano, Museo della Permanente in via Filippo Turati, 34, per orari e prenotazioni qua.

Gli uomini mi spiegano le cose di Rebecca Solnit recentemente uscito in italia per Ponte alle Grazie è un libro che va letto. Il libro raccoglie articoli scritti dalla Solnit (scrittrice, intellettuale e femminista) in cui viene spiegato, tra l'altro molto bene, il fenomeno del mansplaining (sarà capitato senza dubbio anche a voi di trovarvi in una situazione di mansplaining). Un libro da leggere, in cui Solnit parla fuori dai denti, invitandoci a riflettere su tematiche come l’emancipazione femminile e la disparità di genere. Un piccolo estratto: “Gli uomini spiegano le cose a me, e ad altre donne, anche quando non sanno di cosa stanno parlando. Alcuni uomini. Le donne sanno a cosa mi riferisco. A quella presunzione che a volte ci mette in difficoltà, che ci impedisce di esprimerci e di farci ascoltare, che condanna le più giovani al silenzio insegnandogli, come fanno le molestie per strada, che questo non è il loro mondo. E che ci abitua a dubitare di noi stesse, ad autolimitarci, e allo stesso tempo rafforza negli uomini un’ingiustificata tracotanza”.



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook