controlunedì 49

06:00

Non sappiamo se da voi nevica, ma col freddo che fa ci sta bene una bella tazza di tè caldo!
come nel diorama di Kinomi

Cour interdite è un progetto di Bruno Metra in collaborazione con Stéphane Durand. 
Una serie di fotografie che denunciano il problema dell'inquinamento urbano in una scuola di Lione. Un cortile inaccessibile ai bambini a causa dell'inquinamento, generato da un tunnel che passa vicino all'edificio. Come? Metra fotografa alcuni bambini nel cortile scolastico. I ritratti sono poi stampati su tela e decorati da Durand con ornamenti invisibili, realizzati con una colla a lentissima essiccazione. Le opere sono poi state esposte all’aperto, nel cortile della scuola per alcune settimane, lasciando che le polveri sottili disperse nell’aria si depositassero sulle immagini, rivelando forme naturali e rampicanti e rendendo evidenti i meandri di Durand. Le Immagini sono state ospiti anche alla galleria lionese Françoise Besson in una mostra, Des pouvoirs des écran a cura del filosofo Mauro Carbone (italianissimo). Tra i milioni di progetti fotografici, ci sentiamo di supportare e far conoscere soprattutto questo!

Ultimo market natalizio, (ma non per importanza) il Gipsy Garden, che si terrà a Cesena, dove? al Teatro Verdi. Quando? Domenica 17 Dicembre. Stoffe e lana calda, legno e ceramica, porcellane che conservano le chiacchiere delle ore del tè e monili da riporre nel cassetto delle meraviglie. E molto, molto altro ancora. Pensieri unici per i tuoi regali: da quello per la zia Bruna a quello per papà Ettore, dal cuginetto Leone all'amico a quattro zampe Otto. Compere, merende e un pizzico di magia dedicato a chi ha ancora nel cuore il desiderio di stupirsi, così come si faceva da bambini. Atmosfera super suggestiva quindi, che regalerà alla nostra collezione un'ambientazione da sogno! I cavallini Dala non stanno più nella pelle e sognano di calcare il palco con in sottofondo la Cavalcata delle Valchirie. Evento adatto a tutta la famiglia, amici a quattro zampe inclusi, orari: dalle 11 alle 20, ingresso: 2 euro. 

A Bologna c'è una chicca di architettura: l'Esprit Nouveau, il famoso padiglione progettato da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per l'Esposizione universale di Parigi del 1925, si tratta di una replica, fedele in ogni dettaglio, costruita nel 1977. A novembre di quest'anno grazie al Comune di Bologna e alla Regione Emilia-Romagna si è completata la sua ristrutturazione e fino al 21 gennaio 2018 sarà visibile al pubblico. Tutti i sabati e le domeniche (escluso 24 e 31 dicembre) dalle h 15.00 alle 18.00, sarà possibile visitare l'edificio e assistere a una visita guidata a cura del Dipartimento educativo MAMbo alle h 15.00. 

C'è un libro che ci piacerebbe leggere presto in italiano. Little Redpubblicato dall’editore inglese Two Hoots, scritto e illustrato da Bethan Woollvin. L'illustratrice inglese ci propone una rivisitazione della fiaba in chiave moderna, l'utilizzo di forme semplici e colori decisi (nero, bianco e rosso) caratterizzano bene le figure, delineando alla perfezione le caratteristiche dei personaggi. La rivisitazione racconta di una Cappuccetto Rosso forte, che non ha paura del lupo e tanto meno si fa ingannare dal suo travestimento superandolo in astuzia. Una fiaba attualizzata in chiave femminista, dopotutto a volte è necessario allontanarsi dal sentiero... Aspettando la sua traduzione in Italiano, sperando arrivi presto, potete farvi un'idea guardando il booktrailer.











You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook