controlunedì 56

06:30



Facce da lunedì... tipo quella di Mathilda, 
direttamente dal film Léon, (1994) di Luc Besson.




Cristina Portolano, classe 1986, è una fumettista e illustratrice italiana. Napoletana d'origine, bolognese d'adozione. Ci piace il suo tratto, i colori che sceglie per le sue pubblicazioni e le tematiche che affronta nei suoi fumetti. Il primo che abbiamo letto e amato è stato Quasi signorina, autobiografia a fumetti, uscito nella collana Gli anni in tasca Topipittori. Un racconto bellissimo sulla fine dell'infanzia e l'inizio dell'adolescenza. Recentemente è uscita la sua nuova graphic novel, Non so chi sei edito da Rizzoli Lizard (che non abbiamo ancora letto, ma lo faremo prestissimo), un diario intimo, in bilico tra realtà e finzione in cui Cristina racconta un anno di incontri con perfetti sconosciuti contattati su Tinder. Gli occhi più attenti l'avranno scovata anche tra le pagine di Good night stories for rebel girls con 3 illustrazioni. Cristina la potete supportare anche sulla piattaforma Patreon, scegliendo la modalità con la quale sostenerla, in cambio riceverete contenuti esclusivi, pagine di diario, disegni ecc.



Se siete di passaggio a Bologna in occasione di Arte Fiera, allora vi consigliamo anche una tappa alternativa e meno formale al Fruit Exhibition, fiera di pubblicazioni indipendenti sia cartacee che digitali. Un'esplosione di energia tutta da conoscere e sfogliare grazie agli editori presenti,  provenienti da tutto il mondo (da quest'anno anche Messico, Giappone e Cina). Periodici, zines, libri d'arte, grafica e illustrazione, tutti lontani dai circuiti delle librerie di catena. Mostre, talks, eventi speciali e soprattutto interessantissimi workshop che vi consigliamo caldamente! Fruit si svolge in pieno centro storico, nelle sale di Palazzo Re Enzo dal 2 al 4 febbraio 2018.



Impossibile Magnets è un divertente progetto (di qualche anno fa) di un gruppo di designer spagnoli, che ha voluto giocare con quell'oggetto un po' kitsch che è la calamita. Sì, proprio quel magnete che puntualmente l'amico ti chiede come regalo al ritorno da un viaggio. Questi giovani creativi hanno immaginato di poter viaggiare in quei luoghi che conosciamo ma che non appartengono al mondo reale, che conosciamo attraverso un film, un libro o un fumetto... ed ecco che ci catapultiamo a Gotham City, Monkey Island, Mordor e perfino il pianeta B612 del Piccolo Principe. Con una grafica accattivante e coerente all'idea che abbiamo di quei luoghi. Trovate tutto il progetto qui.




Thomas Allen è un artista americano, lavora sulla carta ma soprattutto sui libri. Crea illustrazioni ricavate da vecchi libri ed enciclopedie, ritagliando e piegando le figure, realizza veri e propri pop up dallo stile rétro, le sue opere sono vive, animate, fuoriescono dalle gabbie, come le storie che raccontano e ci riportano un po' al concetto del View-Master (il primo sistema di visione 3-D a utilizzare un supporto di cartoncino). Notevolissime le sue serie Pulp del (2000-2009) e Beautiful Evidence del (2012). Se vi piace il lavoro di Thomas potete guardare e acquistare il suo libro, Undercovered (in cui ha immortalato con la macchina fotografica le sue illustrazioni).


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook