controlunedì 58

06:30

Monday, monday! nella gif dell'illustratore australiano Chris Phillips.

Gizem Vural è un'illustratrice turca di base a New York. Noi fatichiamo a trovare le parole per descrivere i suoi lavori che sono vere e proprie bombe di colore, le quali di sovente vengono sovrapposte a toni di nero e scale di grigio. Un sapiente mix di forme astratte e linee che scivolano l'una dentro l'altra. Gizem ha iniziato come graphic designer per poi accorgersi lentamente che, le soluzioni che trovava per i suoi lavori non erano tanto legate al design ma al disegno, da quel momento in poi ha scelto di occuparsi di illustrazione. 
I lavori di Gizem sono finiti sulle pagine del New Yorker, e del New York Times, ha anche ricevuto riconoscimenti dalla prestigiosa Society of Illustrators.

Oceano (edito da Corraini Edizioni) sta per salpare! Tutti pronti per questo viaggio nei diversi mari del mondo, immersi in una esplosione di colori stampati all'interno di questo splendido libro pop-up. Ideato e progettato dal duo Anouck Boisrobert e Louis Rigard che hanno studiato questo intrigante sistema pop-up, dove ogni pagina solleva letteralmente un mare di carta, riuscendo a rappresentare la parte superiore ed inferiore di 6 mondi marini. Un libro questo che non ha età! 
Vi consigliamo di sfogliare anche i profili dei due autori per scoprire il loro incredibile lavoro di grafica e paper cut.

Inutile e scontato decantare le lodi della Disney e della Pixar, chi non ha mai guardato un loro film alzi la mano! Noi adoriamo i film di animazione in tutte le salse e vi vogliamo parlare di Coco, l'ultimo nato in casa Disney e Pixar. Un film che è un'esplosione di colori ben calibrati, che parla della morte come non si era mai fatto. Un vero tuffo al cuore, ci regala infatti la possibilità di vedere e affrontare la morte in maniera diversa, con la consapevolezza che anche questo passaggio è parte della vita. L'ambientazione del film è quella della tradizionale festa messicana del dìa de los muertos (il giorno dei morti) e ci narra la storia di Miguel che, nell'intento di cavalcare il suo sogno di diventare musicista, deve confrontarsi con l'odio per la musica che la sua famiglia si tramanda da generazioni. ...noi ve lo consigliamo, poi fateci sapere!

Abbiamo visto una mostra di Anke Feuchtenberger qualche anno fa a Modena, alla Galleria D406 e da allora è sempre rimasta nel nostro cuore e nei nostri pensieri, tanto da spingerci ad acquistare i suoi libri anche in tedesco. Fortunatamente alcuni libri di Anke (alcuni eh) sono pubblicati in italia, tra i quali un paio da due realtà che noi amiamo molto, Canicola edizioni e Else edizioni. Il primo libro, Grano blu edito da Canicola è purtroppo sold out (ma, alcune copie di seconda mano, se cercate bene sul web, si trovano ancora). Il secondo è Le memorie della menta piperita, di Elena Morando – Anke Feuchtenberger, edito da Else edizioni, stampato, cucito e rilegato a mano, un vero gioiello. Non conoscete Else edizioni? andate subito sul loro sito a scoprire quanto sono bravi. Troverete anche una serie di stampe serigrafiche della stessa Feuchtenberger, ma anche di Gabriella Giandelli, Mirjana Farkas, Agostino Iacurci e molti altri. 
Quanto ad Anke, scopritela, in bianco e nero o a colori, perchè che siano bambini innocenti o prostitute, i suoi personaggi si muovono all’interno di una narrazione onirica e frammentata, innocente e spietata al tempo stesso. 












You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook