controlunedì 71

06:00

Un buon inizio di settimana con tanto di invasioni inaspettate.
Come nelle illustrazioni e nella gif di Yoyo The Rececorpse.

Noi amiamo gli illustratori che portano le loro immagini su diversi piani, come nel caso dell'illustratrice di base a Cipro Daphne Christoforou. Daphne crea illustrazioni e pattern che spesso porta su stoffa, (anche tramite tessitura) e ceramica, creando insoliti e bellissimi elementi decorativi. Ama l'arte orientale, l'iconografia tibetana e le miniature indiane, elementi riconoscibili anche nelle sue illustrazioni ed ha vinto due Adobe Design Achievement Awards. 
Noi la si ama, se anche voi volete iniziare a farlo potete cominciare 
seguendo il suo profilo Instagram.


Si intitola #HELPtheOcean ed è l'installazione luminosa dell'artista Maria Cristina Finucci che sarà possibile visitare a Roma, fino al 29 luglio 2018. L'installazione è veramente d'impatto sia per le dimensioni che per il luogo in cui si trova (i resti della basilica Giulia nel Foro Romano), come d'impatto è il messaggio che vuole trasmettere. Una distesa di gabbioni in metallo ricoperti di rete arancione rivestita con sei milioni di tappi in plastica, posizionati come fossero il ritrovamento archeologico di un'antica costruzione romana che celano, tramite la visione dall'alto, la parola HELP, un grido d'allarme quindi sulla drammatica situazione dei nostri mari e del nostro pianeta. La vera perla da segnalare è che Maria Cristina Finucci nel 2013 ha fondato un nuovo Stato Federale, il Garbage Pacth State, composto dalle 5 principali "isole" di plastica presenti nell'oceano, questo è il secondo stato più vasto al mondo con i suoi 16 milioni di kmq.


Sull'Appennino Tosco-Romagnolo, precisamente a Sassoleone fraz. di Casalfiumanese potete trovare il casolare Cà Colmello, gestito dall'associazione Baba Jaga (Chiara Tabaroni e Bruno Fronteddu). Cà Colmello è una casa laboratorio, costituisce un luogo ideale per accogliere stages di teatro e danza, pratiche vocali ed olistiche, laboratori artistici e creativi, spettacoli,
campi in natura per bambini, vacanze e ritiri. Baba Jaga organizza un'interessante rassegna, S.I.A (Sottili Innesti Amorevoli), spettacoli, concerti e workshop residenziali, sul loro sito potete visionare il programma e volendo scaricarlo per leggerlo con più calma. Noi vi segnaliamo il workshop residenziale, dal 17 al 19 luglio (sì potete dormire a Cà Comello, naturalmente una volta iscritt*) tenuto da Joanna Concejo, talentuosissima illustratrice Polacca che noi amiamo molto. Vi invitiamo a prendervi un attimo per sfogliare il programma, in particolare la descrizione che Joanna Concejo da del suo workshop, Natura Meravigliosa.


Adoriamo la collana di libri per l'infanzia "Contes et comptines a ecouter" della casa editrice Milan, la particolarità di questi libri è quella di avere una cassa acustica integrata che riproduce 7 tracce sonore di 20 secondi l'una. Le illustrazioni sono molto curate ed adatte al giovane pubblico che le osserva, troviamo vincente la scelta della casa editrice di interpellare per ogni volume un illustratore diverso, che a noi ha scaturito il desiderio di possederli tutti! Un concetto di libro/gioco che rende il bambino autonomo nell'utilizzo. Le canzoni poi sono fenomenali: dalla melodia che racconta in rima la favola di Cappuccino Rosso alle musica classica, ma quelle di cui proprio non si può fare a meno sono quelle con le filastrocche che cantavamo quando eravamo piccoli con gli amici. Purtroppo o per fortuna le canzoni sono in lingua francese, noi però ci si diverte un mucchio a decifrarle ed imparare a memoria!


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook