controlunedì 72

06:00

Lunedì, ancora 5 minuti...
come nella gif dell'illustratrice polacca Paulina Radoń.

Periferica è un collettivo di persone appassionate che dal 2013 opera nella periferia di Mazara del Vallo, Sicilia, per riqualificare un'area isolata e dismessa, dove una cava di fine '800 di quasi 3000 mq è stata trasformata in un laboratorio dove ripensare la progettazione urbana attraverso nuove forme di inclusione, un progetto fatto e fortemente voluto da persone che credono nella collaborazione e che pongono il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Laboratori quindi, concorsi, corsi di formazione ed educazione, eventi culturali, rassegne, una foresteria, uno spazio di coworking, il progetto di residenza per artisti RICREAZIONI ed un festival "The Open Museum" giunto al V anno e che si svolgerà dal 27 luglio al 5 agosto 2018 ovviamente negli spazi riqualificati della cava. 
Noi prenderemmo subito un volo per andare a visitare questo posto e conoscere di persona 
tutti i ragazzi che lo stanno facendo crescere!

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 Giugno, 14 città nel mondo stanno unendo le forze, (Bologna, Parigi, Atene, Madrid, Bruxelles, Amsterdam, Firenze, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Lille, San Francisco, New York e Città del Capo) organizzando un evento internazionale itinerante, il Refugee food Festival. Il Refugee Food Festival è un’iniziativa civica, fondata da Food Sweet Food e co-organizzata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Durante il festival, (in particolare vi segnaliamo le date di Bologna), dal 26 al 29 giugno i menu di tre ristoranti saranno arricchiti con piatti pensati e preparati da chef rifugiati. Un'occasione per mettersi a tavola, quale modo migliore per confrontarsi ed incontrare altre culture, scoprendo nuovi piatti e sapori, preparati da chef rifugiati nel nostro paese... aprendo così le porte e valorizzando il talento culinario di questi chef anche qui in Italia. Noi siamo dalla parte dell'accoglienza, della solidarietà, dell'incontro e del confronto gli uni con gli altri. Voi da che parte state?
 
In occasione del Copula Mundi Festival, che si è tenuto lo scorso fine settimana a Firenze, i Guerrilla Spam, (nati nel 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani) hanno dipinto 70 metri di tela sul tema de “Le Minchiate” ovvero l’antico mazzo di tarocchi fiorentino. Il progetto, intitolato Tarocchi Politici è una scenografia caratterizzata da un gigantesco ciclo di affreschi orizzontali pensati per raccontare per immagini l’Italia dei nostri giorni sfruttando il simbolismo delle carte fiorentine e descrivendo la società italiana in tutte le sue decadenze, piccole ingiustizie e brutalità. L’iconografia riprende i disegni del mazzo di tarocchi Rosenwald mescolandola con quella dei pittori fiamminghi, con le citazioni a Beato Angelico, con riferimenti all’arte paleocristiana e quella dei popoli sub-sahariani e infine alle satire di Otto Dix e quelle di George Grosz. La critica comune che lega tutti i disegni non è diretta allo Stato, alle istituzioni o ai poteri forti, ma al cittadino comune, all’uomo medio che incarna tutta la decadenza della società nella sua più deludente banalità. Purtroppo l'istallazione non è più visibile, ma potete vedere qui qualche immagine.

Conoscete sicuramente la casa editrice Logos di Modena, ma forse non la rivista ILLUSTRATI che la casa editrice distribuisce mensilmente e gratuitamente ed ideata e voluta da Lina Vergara Huilcamàn. Questa rivista si focalizza sul mondo dell'illustrazione e dei testi sia per albi illustrati che non, una vera perla sia per l'impostazione grafica, è veramente piacevole sfogliarla, sia per i contenuti. ILLUSTRATI ha come scopo quello di promuovere e dare visibilità a nuovi autori e lo fa attraverso un bando ed una selezione. Il "gioco" è semplice: una volta al mese (sette volte l'anno) viene indicato il titolo di un libro esistente al quale ogni partecipante deve realizzare una copertina illustrata o un testo completamente reintrepretato. La vetrina per i talenti emergenti è quindi ottima, come anche la possibilità di cimentarsi sulla realizzazione di un lavoro come fosse una vera e propria commissione. Se anche voi ne desiderate una copia qui trovare tutti i negozi che la distribuiscono gratuitamente mentre qua il free download dei numeri arretrati, mentre per candidarsi alla selezione qua.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook