controlunedì 78

06:30

Dopo una breve pausa vacanziera, torna puntuale ogni inizio settimana,
il ControLunedì. Siete pront* a leggerne di tutti i colori? Come nella gif dell'illustratrice brasiliana Carmela Caldart.

Abbiamo scoperto l'artista Stéphanie Ledoux qualche anno fa durante un viaggio in Corsica, dove abbiamo avuto la fortuna di visitare una sua mostra che ci ha poi dato la voglia di conoscere meglio il suo lavoro. Stéphanie è appassionata di viaggi e di disegno, trascorre lunghi periodi di tempo in giro per il mondo conoscendo popoli diversi e instaurando con loro un legame emotivo che riesce ad aprire un varco proprio grazie ai suoi disegni. Il suo tratto unico e la maestria nel comporre l'immagine con macchie di colore, riescono a raccontare storie che "escono dal foglio". Nelle sue opere c'è molto di più che qualche tratto a matita e, come dice lei: "Disegnare è il modo migliore che ho trovato per viaggiare ponendo l'incontro umano al centro di tutto". Per seguire i suoi spostamenti e sapere dove sarà la sua prossima mostra vi consigliamo di seguirla qui.

C'è ancora tempo per contribuire al crowfunding dell'Associazione Pennelli Ribelli e sostenere il loro bellissimo progetto di Street Art dedicato a Marzabotto (medaglia d’Oro al Valore Militare). Marzabotto rappresenta una località simbolica della Resistenza e viene ricordata per una serie di stragi compiute dai nazi-fascisti tra il 1943 e 1944. I lavori verranno realizzati nell’arco di 10 giorni, per arrivare alla restituzione ai cittadini ed al pubblico prevista per il 6 Ottobre 2018. Gli obiettivi del progetto sono: la riqualificazione di fabbricati fatiscenti e il lancio di un nuovo linguaggio dedicato alla memoria ed alla simbolicità di Marzabotto e delle sue frazioni, memoria attiva per apprendere e per valorizzare risposte positive e creative. Contribuiranno Andrea Casciu, Guerrilla Spam, Ericailcane, Nemos, Collettivo FX, Kiki Skipi, coinvolgendo il paese intero e le sue frazioni. Potete seguire il lavoro di Pennelli Ribelli sulla loro pagina Facebook. Che ci piacciono i progetti resistenti si è capito no?


Dal 14 al 16 settembre, in Sardegna, la città di Tempio Pausania (SS) ospiterà la prima edizione di Bookolica il festival dei lettori creativi. Il progetto del Festival nasce dall’idea di incanalare una molteplicità di energie e spinte propulsive eterogenee in un’occasione di incontro e scambio nei comuni dell’Alta Gallura. Una tre giorni di reading, laboratori, teatro, musica, incursioni poetiche, aperitivi letterari e trekking letterari. Tra gli ospiti Antonio Moresco, Virginia Mori, Eldi Veizaj e Nicola Samorì. Il programma è in via di definizione, ma potete seguire tutti gli aggiornamenti sul Festival Bookolica anche su facebook. Forse siamo un po' di parte, una di noi (se ve lo siete dimenticati, ci occupiamo anche di grafica ed illustrazione) ha realizzato alcune immagini per il festival, quindi millemila di queste edizioni Bookolica!
Esce proprio oggi in libreria: KIWI, un albo illustrato con testi dell'uruguaiana Carmen Posadas ed illustrazioni a pastello della marchigiana Alessandra Manfredi. Nella piccola fattoria dove è ambientata questa storia, arriva un pacco inaspettato che crea in tutti gli animali grande curiosità ed aspettative, che vengono presto disilluse quando si scopre che il pacco contiene un semplice uovo. Cane, che è il garante della fattoria, si ritrova così a improvvisarsi papà della misteriosa creatura che presto nascerà. Kiwi è una storia ironica e dolce che ci aiuta a scoprire che una famiglia può nascere da incontri inaspettati. Se siete dalle parti di Bologna, vi consigliamo di passare da Mirabilia dove, fino al 27 settembre potrete ammirare le tavole originali del libro! 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook