controlunedì 77

06:30

Il ControLunedì si prende una piccola pausa per rigenerare corpo e mente,
tornerà a settembre più carico di prima! La gif è dell'illustratrice finlandese 

NeSpoon è una giovane street artist polacca che si sta facendo notare per il suo modo originale di creare arte urbana. La sua idea, semplice e potente al tempo stesso, è quella di riprodurre le texture di pizzi e merletti su grandi superfici all'aperto, intervenendo così sull'ambiente urbano, regalando scorci armoniosi e di inaspettata bellezza in aree cittadine di degrado. L'unione tra quella che è un'arte quasi dimenticata, il merletto, praticata da secoli in molti paesi del mondo, con il concetto di arte urbana trova qui un punto d'incontro quasi romantico, che fa pensare ed apprezzare il risultato finale. Italia, Svezia, Spagna, Norvegia e Australia, sono solo alcuni dei paesi in cui NeSpoon ha lavorato, se volete vederli tutti vi consigliamo di seguire il suo profilo fb dove troverete anche alcuni video che mostrano l'artista all'opera.

Dal 4 agosto al 27 settembre Lucca ospiterà la nona edizione di Cartasia Biennale d'arte. Cartasia è una rassegna di opere d’arte e di design, la sua particolarità sta nella materia prima utilizzata per le opere esposte, la carta. La manifestazione offre mostre all’aperto e al chiuso, conferenze, workshop e tanti altri eventi. È inoltre l’unica Biennale che offre residenze d’artista per creare opere monumentali in cartone che popolano la città di Lucca durante la rassegna. Offre l’opportunità ad artisti e designer di esporre la propria arte e confrontarsi con altri maestri di paper art attraverso occasioni di networking. 
Se siete appassionat* di carta e design non potete mancare!

Dal 2011 si svolge, in provincia di Arezzo, in Toscana,
il Cortona On The Move, festival internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nell'incantevole cornice di Cortona tra le sue mura di origine Etrusca ed all'interno della Fortezza di Girifalco e di edifici riaperti al pubblico come il vecchio ospedale, il magazzino delle carni e tanti altri, si susseguono da luglio a settembre 24 mostre, workshop, portfolio review, incontri e premi con fotografi internazionali. Lo scopo è quello di diffondere e promuovere la fotografia ed i nuovi media, divulgandone il più possibile le varie forme espressive a disposizione di un pubblico sempre più ampio e vario. Una deviazione all'itinerario vacanziero o una gita nel fine settimana? c'è tutto il tempo per visitare questo festival che dura tutta l'estate e che si concluderà il 30 settembre. Qui l'elenco delle mostre, mentre qui gli interessantissimi workshop.

Molto probabilmente conoscete già l'artista ed autore francese di libri per bambini Hervé Tullet. I suoi libri sono fantastici, si animano assieme al lettore che gioca ed interagisce con essi. È inoltre ideatore di moltissimi laboratori che da anni porta in giro per il mondo, ed è proprio dei suoi laboratori che vogliamo parlare, o meglio del suo libro LA FABBRICA DEI COLORI. In questo libro Tullet fornisce agli adulti consigli necessari per realizzare i suoi laboratori con bambini di ogni età. Oltre a dare spiegazioni ben dettagliate su materiali, colori, tipo di carta e tutto il materiale pratico che serve, ci guida anche passo dopo passo nelle vari fasi del laboratorio, dando spunti per variazioni di tema, spronandoci a sperimentare e a tener sempre conto dell'intuito e dell'istinto dei bambini. E come dice Hervé Tullet: "Ricordate: l'energia creativa è sempre più forte del controllo".


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook