controlunedì 96

07:00

Schiaffoni il lunedì!
come nella gif del fotografo francese
di base a Los Angeles Romain Laurent

Se n'è andato la settimana scorsa Tomi Ungerer, illustratore, artista, scrittore, designer, scultore e uomo dalle mille qualità. Tomi, artista prolifico come pochi, impegnato in tante battaglie politiche e sociali, controverso, irriverente, pungente ed ironico, ci lascia in eredità la sua opera completa, che si stima in circa 40.000 disegni e i suoi oltre 140 libri pubblicati. Forse non tutti sanno che, Tomi, oltre ad aver spaziato in tantissime attività artistiche, ha anche progettato assieme all'architetto Ayla-Suzan Yöndel, l'asilo Die Katze nella città di Wolfartsweier in Germania. Tomi infatti, ha scelto la forma di un gatto per l'edificio che ospita un centinaio di bambini che, "entrano dalla bocca, fanno lezione nella testa, (con la luce che si riversa attraverso gli occhi), giocano nelle zampe e dal secondo piano, possono raggiungere il cortile attraverso la coda (che è uno scivolo)". Vi immaginate cosa dev'essere per un bambino crescere ed imparare in uno spazio del genere? Vi immaginate da grandi che ricordi bellissimi avranno della loro infanzia passata dentro un gatto? Noi vogliamo ricordarlo così, rendendogli omaggio, parlando di lui il più possibile e cercando di farlo conoscere a tutti. Se volete recuperare, (fatelo non ve ne pentirete), potete cercarlo in rete, acquistare i suoi libri, guardare il film a lui dedicato Far Out Isn’t Far Enough oppure andare e visitare il Museo Tomi Ungerer a Strasburgo. Amore infinito per l'uomo che, "ha saputo parlare ai bambini con la stessa onestà intellettuale che ha dispiegato con gli adulti". Ciao Tomi!

Siamo sempre affascinate da progetti di questo tipo, quando la manipolazione, in questo caso pubblicitaria da luogo a nuovi significati, per questo se ci sarà possibile andremo a vedere Dildo, la mostra collettiva di Hogre, Illustre Feccia e #DoubleWhy alla Street Levels Gallery di Firenze. "Vorremmo mettervi a conoscenza delle pratiche del subvertising, portarvi degli esempi e darvi in mano gli strumenti per sfidare apertamente la sacralità dello spazio pubblicitario, metterlo in discussione e in ridicolo, distruggendone i dogmi". Dildo sarà un supermercato dell'osceno, con un operazione di satira sugli aspetti pornografici del consumismo e di critica alla grande distribuzione. L'installazione è dedicata ed ispirata all'esperienza di Mondeggi Bene Comune: 200 ettari nella campagna fiorentina rimasti incolti e abbandonati per decadi che sono stati riqualificati nel 2014 da un gruppo di cittadini, che da allora se ne prende cura e li coltiva. Anziché incentivare e aiutare la buona volontà delle persone che gravitano intorno a questo gioiello di collaborazione dal basso, il comune di Firenze ha messo all'asta i terreni di Mondeggi, rendendo così impossibile un futuro diverso dalla privatizzazione dei terreni. La mostra aprirà il 15 Febbraio e chiuderà i battenti l'8 Marzo (sarà possibile visitarla da Martedì a Domenica dalle 15.00 alle 19.00 oppure su appuntamento).

Non sappiamo voi, ma noi con la radio abbiamo un rapporto di amore ed odio. Da quando abbiamo scoperto Radio Garden però ci si è aperto un mondo (il mondo). Radio Garden è un sito che permette di ascoltare le stazioni radio da tutto il mondo, anche le più remote, la navigazione è semplice, vi basterà scorrere il mondo con il mouse e scegliere la stazione radio nella zona che preferite, (le stazioni sono indicate con un puntino verde). Noi a sentimento ci fiondiamo sempre su Giappone, Singapore e Messico, ma ce ne sono veramente tantissime. Viva Radio Garden, che ci porta fuori dai confini (immaginari) a scoprire nuovi idiomi, suoni e culture. 

Troviamo particolarmente lodevole l'iniziativa di Lapis Edizioni che, con la preziosa collaborazione del British Museum sta piano piano dando alle stampe una collana di libri, "Bambini nell'Antichità". Si parte con Vita dei bambini nell’Antico Egitto, nel quale ci si avventurerà tra scorpioni letali, tagli di capelli strambi, amuleti, gatti e tanto altro. I bambini scopriranno la storia, i costumi e le usanze dal punto di vista dei loro coetanei, nati migliaia di anni fa. La collana andrà arricchendosi, pare sia prevista l'uscita a settembre 2019 del nuovo volume, Vita dei bambini nell’Antica Grecia.










You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook