controlunedì 94

06:30


Il Lunedì, quando si dice prenderla bene...
La gif è dello studio di animazione Animade


Angela Smyth è un'artista britannica, realizza illustrazioni divertenti, dai colori perfettamente equilibrati e mai urlanti. Ci piace molto il suo tratto, riesce con apparente semplicità a sintetizzare e stilizzare animali ed oggetti. Il suo sembra quasi il tratto di un bambino che, con grande maestria, riesce a rendere immediato e realistico il disegno senza perdere quella spontaneità tipica dei disegni dei bambini. Per saperne di più su Angela e il suo lavoro, vi consigliamo di seguirla sulla sua pagina facebook, oppure potete sempre andare a salutarla nel suo atelier all'interno di un vecchio mulino sul ponte Sowerby vicino ad Halifax.




Ha riaperto a Novembre La casa-museo di Lucio Dalla in Via D'Azelio a Bologna che ora potrà essere visitata ogni venerdì grazie all'iniziativa "Ci vediamo da Lucio!" (un patto di collaborazione tra la Fondazione Lucio Dalla e il Comune di Bologna). La casa-museo sarà visitabile attraverso visite guidate a numero chiuso, sul sito della Fondazione è possibile prenotare il venerdì che si preferisce. Dentro ci si ritroverà immersi nella vita dell'eccentrico Lucio, (cantautore e polistrumentista che noi amiamo molto) che si è cimentato dal jazz, al beat, dalla canzone d'autore alla lirica. Un personaggio unico, che nella sua casa ha raccolto anche l'amore per la sua città, Bologna. Poi come diceva Lucio in Disperato Erotico Stomp "nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino".


La Fondazione MAST di Bologna è un luogo veramente interessante dove si respira un'aria internazionale pur essendo nella prima periferia del centro di Bologna. Tra le tante proposte offerte da questo ente, ci siamo fatte catturare dal laboratorio Magiche Lucigrafie, un atelier di sperimentazione fotografica dedicato ai bambini (a partire dai 3 anni di età), ed ai ragazzi. Il laboratorio è strutturato per sperimentare o la tecnica della stenoscopia (che attraverso un piccolissimo foro su di una semplice scatola ben oscurata e l'uso di una carta fotosensibile, permette di realizzare vere e proprie foto) o la sperimentazione di disegni luminosi immortalati da una macchina fotografica digitale. Ben strutturato, di forte interesse e pure molto divertente! Secondo noi adatto sicuramente anche agli adulti. Questo interessante laboratorio si svolgerà per il pubblico il sabato e la domenica con partecipazione gratuita (ma con prenotazione obbligatoria) e per le scuole nelle giornate di martedì e venerdì, per tutto il 2019.



Il nostro amore per l'illustratrice finlandese Hanna Konola è grande, per questo quando in libreria abbiamo trovato il suo albo illustrato Le stagioni del vento (Edizioni Clichy) ci sono brillati gli occhi. La parola d'ordine di questo libro è semplicità, come del resto è evidente dalle immagini che ci accompagnano graficamente lungo tutto l'album. Attraverso forme geometriche giocose e mai figurative Hanna e le sue 12 filastrocche (come i mesi dell'anno), ci porta in un viaggio poetico ed armonioso alla scoperta del vento, che è in costante movimento, con una combinazione di colori azzeccatissima. A noi è piaciuto moltissimo, in Finlandia è stato premiato come "The Most Beautiful Book of 2016" dal Finnish Book Art Committee.



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook