controlunedì 98

06:00

Buttarsi a testa bassa nel lunedì...
come nella gif dell'illustratrice tedesca Anna Macht

Non siamo vegetariane, ma sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. Siamo particolarmente felici quando troviamo risorse che mischiano competenza, prodotti naturali e praticità, come nel caso di Cucina Botanica. Carlotta è di Monza, si è specializzata in cucina vegetale a Los Angeles e una volta tornata in Italia ha portato con se tutto ciò che ha appreso. Sul suo sito trovate ricette, consigli e attraverso il suo canale youtube spunti per la quotidianità. Un esempio? Come organizzare i pasti in maniera pratica ed equilibrata. Cereali integrali, verdure, legumi, semi, frutta e frutta secca sono alla base delle sue ricette plant-based, ovvero senza l'utilizzo di prodotti animali, latticini e uova. Se pensate che le sue ricette siano scialbe, vi sbagliate di grosso. Seguirla su Instagram è un piacere per il palato e per gli occhi!

Partono, a metà marzo, un ciclo di laboratori dal titolo Fare Libri e dedicati al "libro d'artista" che si svolgeranno a Reggio Emilia, nella splendida cornice de La Polveriera (luogo di cui vi avevamo parlato in passato). Creare libri secondo formati e narrazioni diverse, sperimentare con vari tipi di rilegatura a filo, realizzare il proprio prototipo di libro senza vincoli formali e con tecniche diverse, questo è parte di quello che si sperimenterà nei primi tre incontri che si terranno il 13, 20 e 27 marzo, mentre nelle giornate di sabato 16 e 23 marzo si svolgerà una full immersion dedicata all'incisione e stampa con lunoleum con la finalità di realizzare una piccola e personalissima edizione. I laboratori sono condotti da Elisa Pellacani scrittrice, artista e fondatrice del Festival del libro de artista che si tiene da oltre 10 anni a Barcellona.

A pochi di voi sarà capitato di passare per la città di Tresigallo, ma, se vi trovate in provincia di Ferrara noi vi consigliamo vivamente di visitarla. Tresigallo ha una storia particolare, negli anni '30, grazie al lungimirante lavoro di Edmondo Rossoni, (nativo di Tresigallo, allora ministro dell'agricoltura, dalle origini sindacaliste rivoluzionarie) vennero costruite strade, piazze, grandi infrastrutture, centri sportivi, educativi, sanitari, industriali, tutti seguenti una logica urbanistica e simbolico-formale, con l'intento di costruire una città utopica in cui veder realizzata la collaborazione di classe tra lavoratore e datore di lavoro. La nuova Tresigallo venne concepita in modo da creare non solo un’indiscutibile relazione fra l’abitato e il territorio attraverso l’industria di trasformazione, ma anche tutta quella complessità di relazioni sociali che fondano l’identità urbana. Una vera città corporativa, basata sulla concordia tra le classi sociali, nata e creata per rispettare l’ambiente, orientata a creare nuove fonti di vita. Diversamente dalle città costruite dal regime, Tresigallo è una città che regala simmetrie armoniche, resterete incantat* dalla molteciplità di colori con i quali sono dipinte le case e gli edifici pubblici. Occhi bene aperti quindi, per assaporare la strana magia che abita questo paesino dell'Emilia Romagna che dal 2004 è entrato a far parte del prestigioso circuito delle Città d’Arte. Se volete saperne di più potete visitare il sito Tresigallo la città metafisica.

E' possibile spiegare ai bambini come funziona il nostro cervello? Ci hanno provato Isabel Minhos Martins e Maria Manuel Pedrosa che, con l'aiuto di neuroscienziati, psicologi e filosofi, hanno scritto i testi di Qui Dentro - Guida alla scoperta delle mente, avvalendosi dell'approccio grafico e diretto delle illustrazioni di Madalena Matoso. Come nasce un pensiero? Come funziona il cervello? Come fa a ricordare, ad emozionarsi ed a scegliere? I temi affrontati in questo libro sono moltissimi, la bravura delle autrici sta anche nell'essere riuscite a rendere ogni pagina ed ogni argomento mai noiosi e, oltre alle schede ed agli inserti, in ogni capitolo si fa riferimento a pratiche ed esperimenti che consentono di verificare praticamente quanto affermato nel testo. Qui dentro, pubblicato dall'interessantissima casa editrice portoghese Planeta Tangerina (di cui le autrici sono fondatrici), pubblicato in Italia da Mondadori con traduzioni di Daniele Petruccioli. Un libro che ci è piaciuto molto e che consigliamo ad un pubblico di tutte le età!















You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook