controlunedì 99

06:30


La brezza interiore delle prime finestre aperte...
Gif dell'illustratrice di base a Los Angeles Rafael Araujo


Fiona Roberts è un'artista australiana che esplora, con le sue opere, il conflitto dell'individuo tra percezione e realtà. Cercando di sviscerare simbolicamente la rassicurante sensazione che le mura domestiche infondono nel nasconderci dai pericoli. Quest'artista analizza l'intricato coinvolgimento tra mente, corpo e casa in relazione con le connessioni esterne. Le sue opere sono di grande potenza visiva e ti rapiscono per come riescono a toccare l'intimo. "Sia i corpi che le case hanno interni che sono alloggiati all'interno di una protezione esterna; strati che limitano gli intrusi e la visione oscura. A differenza della familiarità di casa e nonostante il nostro corpo sia nostro, siamo estranei al nostro interno; non possiamo mai scrutare i dettagli visivi del nostro funzionamento fisiologico, né realmente conoscere la sua complessità unica." Le opere di Fiona Roberts sono indiscutibilmente opere d'arte anche dal punto di vista dell'esecuzione, sono infatti realizzate in ceramica, con estrema cura e grande maestria, completando il tutto con l'uso di capelli, immagini digitali e oggetti domestici. Vi consigliamo di seguire Fiona sul suo profilo Instagram!




Il 15 marzo sarà Sciopero mondiale per il futuro. A 3 anni dalla firma dell'Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni, gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1,5°C, al fine di evitare grandi disastri, per farlo, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030, e azzerarle entro il 2050. Il cambiamento parte anche da noi, cominciando a pensare che tutto ciò che facciamo ha un impatto e agire di conseguenza, dobbiamo pretendere che chi ci governa agisca per il bene comune. I Fridaysforfuture, nati dalla protesta della quindicenne Greta Thumberg (adolescente svedese che dal 2018, ogni venerdì, sciopera dalla scuola e manifesta davanti al Parlamento svedese, per chiedere al suo governo un impegno reale per contrastare l’emergenza climatica. Un coraggio da leoni!). Per questo è importante partecipare, perché ognuno faccia la propria parte, per fare sentire la nostra voce e che, come dice Greta: "“Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alle persone.” E' possibile partecipare ogni venerdì, il prossimo è il 15 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, cliccando qui potete consultare la mappa con tutte le piazze d'italia che partecipano all'iniziativa e rimanere aggiornati sempre.

Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a trasformarsi in un prodotto nuovo? Per rispondere a queste domande parte la seconda edizione del Mese del Riciclo di Carta e Cartone, promossa da Comieco che, per tutto il mese di Marzo ha previsto iniziative e attività, qui trovate la mappa degli eventi sparsi in tutta Italia. Qui invece trovate un video che spiega come vengono riciclati carta e cartone, se non dovesse bastarvi, potete vedere tutto dal vivo durante l'evento conclusivo del mese del riciclo, Riciclo aperto. Riciclo Aperto aprirà le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori. Potete anche seguire il Consorzio Comieco su Instagram.


Di enciclopedie ne esistono una grande quantità, si differenziano per tipologia di argomenti trattati e per il numero di volumi che le compongono, ma tutte raccolgono e spiegano, spesso in ordine alfabetico, argomenti riguardanti l'intero campo della conoscenza umana. Con il libro Strana Enciclopedia, Adrienne Barman ha cercato di rivoluzionare, a modo suo, il concetto di enciclopedia, basando l'intero volume (216 pagine) sulle illustrazioni e sui colori, suddividendo il tutto in categorie non convenzionali che classificano più di 500 specie animale. Ed è così che troviamo la categoria degli Architetti, quella dei Rumorosi, quella delle Lingue Lunghe, dei Nervosi, dei Rosa confetto, dei Sedentari e persino quella dei Campioni di Apnea. Ogni pagina è una dinamica sorpresa, dove riconoscere e scoprire animali nuovi diventa un'irresistibile gioco. Edito in Italia da Rizzoli, questo libro è da sfogliare e sfogliare all'infinito!



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook