ControLunedì 101

06:30

La gif animata è dell'illustratrice svedese Sofia Hydman.



Loulou and Tummie, sono un duo creativo che vive e lavora nei Paesi Bassi. Realizzano illustrazioni coloratissime e animazioni ma, oltre alla grafica digitale, amano creare opere tattili, dipingendo murales, oggetti e creando giocattoli di carta. Vi basterà navigare sul loro sito per osservare il loro portfolio, che comprende lavori realizzati per magazine e marchi internazionali. Questo duo bene assortito, formato da Laurens (Loulou) e Chantal (Tummie) crea inoltre, artigianalmente, figure in legno con il brand loulouswoodshop e produce una linea di abbigliamento per bambini davvero divertente e singolare, Tummietown. Viene da chiedersi di quante ore sia fatta una loro giornata:) Per non perderli di vista, potete seguirli anche su Instagram.

Ve li ricordate i colorati e dinamici personaggi di Richard Scarry? Parliamo di Zigo-Zago, del gatto Sandrino, del sergente Multa, del Gorilla Banana e di tanti altri animali che prendono sembianze umane imbattendosi sempre in nuove avventure. Se come noi li ricordate bene, non potete perdere la mostra che Bologna gli dedica, all'interno di una location d'eccezione, la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio. Si intitola 1, 2, 3...Scarry e sarà visitabile dal 2 al 27 aprile 2019. Schizzi a matite, tavole originali anni '50 e '60 e una collezione di memorabilia: piccoli oggetti appartenuti a Scarry. La mostra è promossa da Mondadori che ha da poco ripubblicato alcuni dei classici dell'autore, in una nuova veste grafica.

Dal 16 marzo al 6 giugno, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita la mostra: Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza. La mostra, ripercorrere la storia dell’arte analizzando il tema delle bolle di sapone, per indagare quali furono i presupposti artistici, scientifici e culturali che fin dal Cinquecento affascinarono generazioni di artisti. In mostra sarà presente anche una sezione dedicata a stampe e incisioni, fotografie, locandine, manifesti pubblicitari. Parallelamente al percorso artistico, l’esposizione documenta il fondamentale ruolo giocato dalle bolle di sapone nelle ricerche settecentesche sulla rifrazione della luce e sui colori, fino a quelle successive circa le teorie sulle superfici minime o sulle forme di aggregazione organica della materia. Un excursus sulle bolle di sapone da non perdere, per quelli che le amano e che quando le vedono rimangono con il naso all'insù.

Il Mio Pianeta è una collana di libri per bambini (dai 6 anni in su) dell'interessante casa editrice Editoriale Scienza, che seleziona e traduce volumi stranieri, collabora con autori, ricercatori ed esperti italiani per la creazione di volumi che raccontano la scienza ai più giovani. Ad oggi la collana propone 5 titoli: Il Mio Pianeta - Vento, Il Mio Pianeta - Acqua, Il Mio Pianeta - Alberi, Il Mio Pianeta - Api ed Il Mio Pianeta - Robot, ne va apprezzata la cura con cui vengono trattati gli argomenti, con illustrazioni impeccabili e dettagliate che accompagnano senza distogliere troppo l'attenzione. La collana propone esperimenti che i bambini possono effettuare anche autonomamente, spronandoli ad interagire direttamente con la natura. Le pagine iniziali che riportano una poesia sull'argomento trattato... insomma, noi, con la scusa di un regalo, siamo già andate a comprarne uno!









You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook