Controlunedì 62

06:30



Lo avete sentito anche voi quel teporino proveniente dal sole?
Dai allora: musica a palla! Gif di Anna Peronetto




Avrete capito che questa newsletter è improntata sul tema: "primavera arriva, ti prego!".
Abbiamo quindi deciso di sostituire (con un po' di ritardo) il planner e la to do list
mensile scaricabili, con un mix tape da ascoltare online.
20 canzoni (10 Elena e 10 Roberta in ordine sparso). Quindi un mix tape al mese, si parte da marzo con "SPRINGTIME IS COMING" che trovate sul nostro blog. Buon ascolto!





Il nome di Henri de Toulouse-Lautrec ci porta indubbiamente ai tempi della Belle Époque e della Parigi bohémien di fine '800. Noi ce lo immaginiamo mentre passeggia nel quartiere di Montmartre, tra salotti, banchetti, mostre e cabaret, assaporando vari piaceri e tra i tanti sicuramente anche quello della tavola. Toulouse-Lautrec infatti fu anche un grande gourmet, cuoco attento e raffinato, molto apprezzato dalla sua schiera di amici, sia per la pittura che per la sua cucina. Grazie al suo fedele amico Maurice Jayant, oggi possiamo sfogliare il libro
La cucina di Monsieur Momo che raccoglie minuziosamente le fantasiose ricette che aveva inventato e sperimentato, nel libro si trovano anche i menu che Toulouse-Lautrec disegnava personalmente in occasione dei grandi eventi "poiché ogni senso ha diritto al suo piccolo culmine di piacere".





Noi andiamo orgogliose degli Archivi di Ricerca Mazzini (forse perché una di noi abita proprio dove hanno sede) e vorremmo che poteste conoscerli anche voi. Gli Archivi nascono alla fine degli anni Settanta, quando Attilio inizia una meticolosa ricerca fra colori, forme e design originali. Ad oggi raccoglie e custodisce una collezione di oltre 250.000 capi e accessori.
Gli Archivi Mazzini offrono diversi servizi, dal noleggio alla consulenza e spesso sono utilizzati come fonte d'ispirazione dai protagonisti della moda di tutto il mondo. Questo per dirvi che ad Imola (BO), fino al 2 Aprile potrete visitare un gioiello di mostra, Ricerche di stile. gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni. Una selezione dalla loro collezione di abiti, un racconto sulle mille declinazioni di cui si è sempre nutrito il mondo della creatività in generale e quello della moda in particolare. Se volete saperne di più, curiosando anche un po' dentro gli Archivi Mazzini potete guardare questo video.





L' Atlante dei luoghi letterari, a cura di Laura Miller (edito da Rizzoli), ci guida in un viaggio attraverso quattromila anni di narrativa, dall'Epopea di Gilgamesh a Due anni, otto mesi e ventotto notti di Salman Rushdie, alla scoperta dei mondi immaginari più amati della letteratura. Avvalendosi del contributo di scrittori, critici e accademici il libro ci coinvolge nell’esplorazione di quasi cento mondi fantastici, in un’antologia che per la prima volta affianca i classici alla letteratura popolare e alla narrativa contemporanea. Ci troviamo a passare, ad esempio, dall'Odissea ai Viaggi di Gulliver, dalle Cronache di Narnia alle Città invisibili di Calvino, dall'America di Infinite Jest di David Foster Wallace al Giappone di 1Q84 di Murakami, ma ce ne sono molti altri. Il tutto è suddiviso in 5 grandi capitoli che ne facilitano la consultazione.
Se amate la letteratura e i mondi immaginari non potete perdervelo!



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook