controlunedì 120

06:30

Sogno di un lunedì lavorativo di mezza estate...
come nella gif dell'illustratrice americana Morgan Ramberg
Il ControLunedì Palindrome si prende una pausa
e ne approfitta per augurarvi una rigenerante estate!


Noi ci siamo perse ad osservare tutti i parallelismi di 2 kinds of people! L'ideatore e illustratore che ha realizzato questa serie di immagini, João Rocha (art-director portoghese), sostiene che, esistono due tipi di persone: quelli che mettono i cereali nella tazza e poi versano il latte e quelli che invece fanno il contrario. Non c'è modo di capire quale delle due sia la soluzione migliore. Da questo confronto è nata questa serie illustrata che, con immagini estremamente semplici e lineari riesce ad essere fortissima nelle emozioni e nelle sensazioni che è in grado di evocare. Rocha spiega, "A dispetto di chi sei e di tutte le differenze che pensi di avere rispetto a chiunque altro, avrai sempre qualcosa in comune perfino con qualcuno che è l'esatto opposto di te. Puoi essere un devoto cristiano o un ardente ateo e preferire il pane tagliato nello stesso identico modo". Date un'occhiata, vi si svolterà la giornata!


Due concerti al femminile, la stessa sera e sullo stesso palco, quello del Riverock Festival, presso la Lyrick Summer Arena di Santa Maria degli Angeli (frazione del comune di Assisi). Le protagoniste del primo concerto saranno le italianissime Cristina Donà e Ginevra Di Marco con il loro progetto Così Vicine,  in cui, il loro repertorio viene ripreso attraverso un intrecciarsi di canzoni, rese al meglio da una cantautrice e da un'interprete che hanno fatto la storia della musica italiana femminile. Poi sarà la volta di Joan As Police Woman (poli-strumentista americana che noi amiamo tantissimo). Il prezzo d'ingresso è abbordabile e secondo noi vale davvero la pena affrontare la calura estiva per raggiungere questa piccola frazione di Assisi e godersi questo doppio concerto! Più info le trovate qui.


E' in corso al MAST di Bologna la mostra intitolata Anthropocene: l'impatto dell'uomo sul pianeta. L'impegno della fondazione MAST non si smentisce e questa volta ci propone una mostra multidisciplinare in anteprima europea. Anthropocene è il termine che indica l'epoca geologica attuale, ossia quella, nella quale, l'essere umano e le sue attività sono le principali cause dei cambiamenti territoriali, strutturali e climatici. La mostra indaga sull'argomento attraverso le straordinarie immagini del fotografo Edward Burtynsky, i filmati dei pluripremiati registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pentire, le installazioni in realtà aumentata ed il film del progetto stesso: "Anthropocene: The Human Epoch". 35 fotografie, 4 enormi murales, 3 installazioni di realtà aumentata con immagini 3D, un film ed un percorso didattico. Questa mostra schiaffeggia il visitatore, cercando di scuotere l'indifferenza del quotidiano e cercando di diffondere la consapevolezza del rischio spiegandone le possibili conseguenze. C'è ampiamente tempo per visitare la mostra che terminerà il 5 gennaio 2020. Ah... è ad ingesso gratuito.


Spielplatz è la parola tedesca che identifica i parchi gioco per bambini. A Berlino però questa parole assume una connotazione tutta personale perché, i classici playground, si trasformano in mini-mondi speciali, strutture per il gioco progettate e costruite per favorire lo sviluppo fisico, psichico e relazionale dei bambini, che esaltano le potenzialità del luogo in cui sono collocati, raggiungendo risultati estetici straordinari che arricchiscono la città di un bello diffuso. Non a caso molti degli Spielplatz presenti sono vere e proprie opere d'arte funzionali ed accessibili a tutti. The Impossible Berlin Playgrounds Guide è una vera e propria guida delle meraviglie, dove l'autore Simone Pierini ha cercato di descrivere con foto, schede descrittive, cartine e curiosità sulla città, una selezione degli oltre 1800 Spielplatz berlinesi. Edito da Raum Italic / Spazio Corsivo (progetto e casa editrice moooolto interessante). Non possiamo fare altro che consigliarvi questa guida per un'esperienza immersiva nella poliedrica Berlino.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook