BRICIOLA NUMERO 9 - CERA UNA BOLLA

06:30

Cera una Bolla sono un duo di donne proprio come noi. Ci sono piaciute per la loro semplicità, l’impegno che mettono in quello che fanno e per la scelta di utilizzare materie prime naturali e vegetali nella produzione delle loro linee. Se ci aggiungiamo poi, che gli imballi e il packaging sono eco-friendly e che una volta provati i loro prodotti creano dipendenza scatta immediato il colpo di fulmine. Abbiamo fatto qualche domanda a Marika e Sara per scoprire qualcosa in più sulla loro bottega olfattiva. Buona lettura!

Cera una Bolla workspace
Come e dove è nato il vostro progetto?
Il nostro progetto è nato quando vivevamo in Sardegna e lavoravamo per un’associazione di autoproduzione. Ci occupavamo già da anni di autoproduzione cosmetica, l’incontro con questa associazione ha fatto sì che da una passione nascesse un progetto condiviso e partecipato. Da lì poi, è partito tutto.

I vostri prodotti oltre ad essere ottimi sono esteticamente impeccabili, vi occupate personalmente anche della cura dell’immagine e del packaging del vostro brand?
Sì, fino ad ora ci siamo occupate noi dell’immagine di Cera una Bolla, con l’aiuto della nostra assistente Valeria senza la quale l’80% di questo progetto non esisterebbe. Noi decidiamo come dovranno uscire i prodotti e quale immagine deve avere il brand e Valeria la elabora graficamente.

Ci descrivete una vostra giornata tipo?
Prima di tutto caffè doppio molto lungo in tazza grande. Poi ci muoviamo un po’ seconda delle giornate, se ci sono ordini da evadere ci dedichiamo a quello, Sara al mattino si dedica alla produzione dei contenitori in cemento e al pomeriggio prepara i pacchi che devono partire, io invece mi dedico alla produzione durante la mattina e alla gestione della comunicazione durante il pomeriggio. Nei giorni più intensi facciamo una piccola pausa pranzo e tiriamo avanti fino alle 20. Cerchiamo di non lavorare mai dopo cena, ma nei periodi di fiere e sotto Natale è inevitabile fare il dritto fino a tardi. 

Elegance candle 180 gr N.5 PROVENZA

Quanto tempo dedicate al lavoro artigianale e quanto tempo alla promozione dei vostri prodotti?
Se dicessimo 50 e 50 forse mentiremmo, ma in linea di massima è la risposta che più si avvicina alla realtà. A volte la programmazione delle promozioni attraverso i social portano via ore ed ore di produttività, ma di fatto sono indispensabili per lavorare in questi termini.

Leggervi sui social è un vero piacere! Sappiamo che dei testi se ne occupa Marika, come hai coltivato questa dote da “copy romantico”?
Ho sempre scritto. Da che ho ricordi. Scrivere mi da quella scossa all’animo che poche cose riescono a darmi. Avere la possibilità di esprimere in modo narrativo quello che facciamo e chi siamo è per me un enorme privilegio. Sono grata per questo.

Un libro che avete voglia di consigliarci?
Marika: “Molto forte incredibilmente vicino” di J. Safran Foer 
Sara: “La collina dei conigli” di Richard Adams

Incensi naturali in bastoncino con base in ecocemento

Lavorate e vivete insieme, condividete quasi ogni momento della giornata, avete mai punti di rottura, di scontro dovuti inevitabilmente alla costante condivisione? Se sì... chi cede per prima e fa tornare il sorriso?
Certo che li abbiamo, come è normale che sia! La condivisione di vita e lavoro porta inevitabilmente allo scambio continuo e capita spesso di avere pareri discordati. Poi siamo due “teste dure” quindi è impossibile non scontrarsi.

Sogni dentro e fuori dal cassetto?
Il nostro sogno è quello di vivere nel modo più sereno possibile facendo quello che amiamo fare. Il sogno è quello di poter essere felice ogni giorno. Se poi fosse fronte mare ancora meglio ;)

Steel Candle 60 gr

Cosa ascoltate quando siete in viaggio per i market o per i workshop che tenete in giro per l’Italia?
Noi siamo assolute sostenitrici della musica indipendente, del cantautorato italiano, del rock che ti fa battere i piedi sotto il tavolo e dei testi poetici. Siamo talmente sommerse di musica che abbiamo deciso di creare delle playlist su spotify e inserirle nelle nostre newsletter che mandiamo una volta al mese assieme alle novità, agli eventi e a qualche regalino ogni tanto. 

Luogo del cuore?
Stars Hollow ;)

Cera una Bolla workspace

A noi pare una magia riuscire a miscelare oli essenziali e creare fragranze così equilibrate, come e in quanto tempo ci siete riuscite?
Dipende, come in tutte le cose ci sono giorni in cui ti riescono al primo tentativo altri giorni in cui è meglio chiudere la porta del LaBollatorio e andare a fare una passeggiata. Il nostro lavoro assomiglia un po’ al lavoro di uno chef o di un cuoco, ci sono infinite variabili da considerare per ottenere il risultato finale. Ci vuole pazienza, e cuore.

Un’erba, un fiore o una pianta che amate particolarmente?
E’ una scelta davvero difficile perchè ce ne sono diverse. L’elicriso è sicuramente uno dei nostri fiori preferiti, probabilmente perchè ci tiene legate alla nostra Sardegna. Amiamo moltissimo anche l’eucalipto il suo colore, il suo profumo le sue proprietà balsamiche. E poi la craspedia, fiore bellissimo a forma di pallina gialla che abbiamo scelto in versione sketch per il nostro logo.

Diffusori da ambiente 100 gr N.6 SARDINIA N.13 FUERTE VENTURA

Esiste un fenomeno chiamato Madleine de Proust, secondo il quale l’olfatto e il gusto giocano un ruolo fondamentale per la memoria e per il recupero dei ricordi. Ci dite quale profumo scatena in voi un ricordo tangibile?
L’odore del campeggio in cui andavo in vacanza da piccola, il profumo di pasta fresca la domenica. (Marika) 
Il profumo del mare di inverno, e l’odore di ginepro vicino alla costa. (Sara)

Da bambine cosa immaginavate di diventare?
Io ( Marika ) volevo fare l’avvocato ( ho un serio problema con le ingiustizie ) oppure la ballerina, l’attrice o la cantante. Poi, quando avevo sei anni, mi hanno dato una palla da basket in mano e la mia vita è cambiata in un secondo. Sono diventata una giocatrice di Basket professionista per gran parte della mia vita. Senza capire il perchè. Sara invece credo che da bambina sognasse proprio di fare la giocatrice di basket, e così è stato anche per lei. Poi, finita l’era del Basket abbiamo soltanto seguito il nostro cuore.

Cornici porta fiori in legno di recupero con fiale in vetro

Progetti per il futuro?
I progetti lavorativi sono sempre tanti e passeggiano mano nella mano con i progetti di vita. Al momento possiamo dirvi che abbiamo il desiderio di una vacanza al mare di almeno un paio di settimane perchè è tanto tempo che non ci fermiamo davvero. Fermarsi è indispensabile per
riassettare le idee e avere sempre il giusto entusiasmo verso il proprio lavoro. 

Dove si possono acquistare i vostri prodotti?
Online su Etsy, in analogico invece venendo a trovarci ai vari eventi a cui partecipiamo (qui il link completo degli eventi) oppure su appuntamento venendo a trovarci alla CasaLab, siamo molto felici di accogliervi nel nostro laboratorio con un caffè o un te <3 

Beton Candles 50gr- 85 gr

Che consigli vi sentite di dare a chi si appresta ad avviare la propria attività nel campo dell’autoproduzione e dell’artigianato?
Non siamo molto “tipe da consigli” l’unica cosa che ci sentiamo di dire, che per noi ha funzionato ma non è una regola universale, è di provare a fare ciò che ci rende davvero felici. I metodi di lavoro vanno personalizzati in base alle proprie esigenze, ai propri obiettivi, al prodotto che si propone e ai canali su cui si vuole proporlo.
Pensiamo che questo sia il momento storico in cui finalmente si sta superando l’idea del lavoro come prigionia e si sta cercando di farlo diventare un concetto integrato alla tipologia di vita che si vuole vivere; gli artigiani iniziano quasi tutti così, trasformando una passione in lavoro. Secondo noi se si ha la possibilità di costruire un mestiere che ci rende felici si ha il dovere di mostrarsi sinceri e trasparenti nei confronti di chi ha fiducia in noi e nel nostro prodotto. In un momento in cui si vedono sfrenate corse ai numeri, pensiamo che inseguire la bellezza e l’autenticità sia di gran lunga molto più appagante.

Esposizione in Laboratorio

Potete trovare Cera una Bolla sul loro Sito Web, su Instagram, Etsy e Facebook.

Se sei un artigian*, lavori con testa e mani, vorresti farci conoscere la tua realtà e magari partecipare alla nostra rubrica puoi taggare su instagram uno dei tuoi progetti e inserire l'hashtag #quasibriciole. Saremo felici di visionare i tuoi lavori e conoscere il tuo brand, sarà nostra premura contattarti per un approfondimento qualora lo ritenessimo nelle nostre corde.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook