controlunedi 82

06:30

La mutevolezza del lunedì, ben rappresentata in questa gif
dell'illustratrice svedese Sofia Hydman

L'illustratrice Sonia Lazo si definisce "illustratrice dal piccolo e tropicale El Salvador" ed è un vero sogno in technicolor. Disegna tantissimi e variegati personaggi a cui riesce a donare emozioni percepibili a chi le osserva. I colori e il suo tratto imperfetto donano alle sue illustrazioni quel qualcosa in più, che ti spinge ad osservarle con più attenzione. Sonia, lavora come freelance nel campo dell'illustrazione e traduce le sue immagini anche su stoffa, carta, e t-shirt che potete trovare sul suo shop (dovrebbe riaprire ad ottobre, dopo una piccola pausa). Sonia è un'artista eclettica, vi basti pensare che il suo aspetto fisico/estetico muta di continuo, un po' come i personaggi che disegna, coloratissimi e stralunati. Se non volete perdervi nulla su Sonia, sulle sue creazioni e le uscite sul suo shop, potete seguirla sui suoi social Instagram e Facebook su cui è attivissima.

Quale miglior workshop in pieno autunno se non Stampe da giardino il laboratorio tenuto da Marina Lombardi il 13 ottobre a Il Piccolo Giardiniere Librofficina di Mantova. Di cosa si tratta? Il workshop è rivolto più o meno a tutti, dagli 8 ai 100 e più anni, in cui i partecipanti scopriranno quale tipo di impronta lasciano le foglie massaggiate a mano sulla carta, si potranno realizzare composizioni fatte di forme, colori e sovrapposizioni inaspettate. Si impareranno i nomi delle erbe, i loro profumi e ci si sporcherà le mani con rulli ed inchiostri. Al termine tutti gli elaborati realizzati durante il workshop saranno vostri e potrete decidere se incorniciarli o utilizzarli come biglietti augurali. Se vi interessa il lavoro di Marina Lombardi potete seguirla sulla sua pagina Facebook o su Instagram, merita davvero!

Che il mondo bambino sia un agglomerato di sentimenti/emozioni che nessun'altro sa dare è un dato di fatto. I bambini giapponesi in particolare, hanno la capacità di suscitare un'ilarità assoluta, come nelle immagini di Kotori Kawashima che, nel 2011 tra Parigi e il Giappone ha immortalato alcune immagini, poi diventate una serie di fotografie ed infine un libro Mirai Chan (Paperback). In questa serie, vincitrice del Kodansha Publishing Culture Award nel 2011, Kotori ritrae la figlia di un amico (4 anni) in modo magistrale, vi basti osservare le immagini sul web. È impossibile non lasciarsi trasportare dalle avventure della piccola e adorabile Mirai dalle guance rosse, osservarla esplorare il mondo, alle prese con le prime scoperte della vita e magari fare un tuffo nel passato, da cui attingere e trarre ispirazione per la nostra vita da adulti. Uno spunto per apprezzare a pieno le piccole cose della vita.

Il desiderio della donna barbuta e di un ometto piccolo piccolo, praticamente un nano, di trovare l'anima gemella ed avere dei figli, si materializzò quando in un giorno inaspettato i due si incontrarono e fu subito amore. Da questo incontro nacquero un circo e 11 figli, tutti diversi e tutti "fenomeni fenomenali": c'era Ermes il più alto del mondo, Melo con un orecchio ed un udito enormi, Piera che era grande come un elefante, Pompeo che però nessuno aveva mai visto... Il circo del nano e della donna barbuta edito da Corraini, è un libro che parla di diversità con intelligenza e leggera ironia, dove ogni personaggio, con l'aiuto della famiglia e con un po' di coraggio, riesce a riscattare il proprio talento. Scritto ed illustrato da Fausto Gilberti, che con il suo tratto stilizzato e minimale, riesce a creare un albo illustrato che cattura l'attenzione. 
Da leggere e rileggere!!!




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook