controlunedì 88

06:00

Per noi ha inizio un periodo piuttosto intenso, questa settimana
si parte con il primo weekend di market natalizi!
Dal 23 al 25 novembre infatti, ci troverete a Bologna a Il Mondo Creativo,
padiglione 26, spazio di Craft your party.
Nella gif della mitica Gemma Correll ci vedete intente nella
preparazione psicofisica agli eventi che verranno, naturalmente si scherza!

Torna la Settimana del Baratto, che è alla sua decima edizione. Come funziona? Più di mille strutture italiane tra B&B, casali, guest house e piccoli alberghi, offrono un soggiorno gratuito ai loro ospiti, senza chiedere un soldo, il tutto infatti si paga con un baratto di beni, servizi e competenze. Sul sito si trovano tutte le informazioni per partecipare, le strutture aderenti divise per regione e le liste dei desideri. Secondo noi un ottimo modo per viaggiare, un'opportunità per scoprire nuove realtà, conoscersi e interagire. 

Dal 10 Novembre all'8 Dicembre la città di Forlì ospita presso il Palazzo del Monte di Pietà la mostra Costruttori di sogni, Viaggio nel cinema animato. Potrete immergervi nei piccoli set realizzati da Christoph Brehme per la produzione delle proprie opere in stop motion, ammirare i cento disegni usati da Magda Guidi per comporre il cortometraggio Guardami o non guardarmi, fino a toccare con occhi il tavolo da lavoro di Silvia Selvi, con grandi illustrazioni e alcuni oggetti di interior design che danno forma all’immaginario ed ai suoi film. 
A concludere il tutto ci saranno le proiezioni dei film d’animazione dei tre artisti, così da rendere la magia dell'animazione completa.

Se siete in cerca di un workshop e di belle esperienze da regalarvi per investire al meglio i finesettimana vi consigliamo di sfogliare il sito di Print Club Torino (di cui vi avevamo già parlato) che è una realtà dinamica e creativa, un laboratorio di stampa ed arti grafiche dove sperimentare e condividere idee, tecniche e processi che si rivolge a professionisti ed appassionati. Per questo sabato 24 novembre è in programma il corso Serigrafia su stoffa rivolto agli amanti delle serigrafia, una giornata intera dedicata ad analizzare tutte le fasi della lavorazione di questa affascinante tecnica: dall'incisione del telaio alla stampa, tenuto da Try Again Lab (altra interessante realtà torinese). Noi saremo impegnate a Il Mondo Creativo ma ci piacerebbe moltissimo andare!
Lo sapevate che in Francia fino al 1976 la lingua dei segni per i sordi era vietata? Questo per introdurre il libro, La voce delle cose di Cécile Bidault edito da Comicout. La storia è ambientata negli anni '70, racconta di una bambina che non riesce a comunicare a pieno, ma che attraverso l'amicizia scopre il linguaggio dei segni. Un libro per tutti, grandi e piccini, per avvicinarci ad un mondo ai più estraneo, quello dei sordi, tanto che molti non sanno che il linguaggio dei segni non è universale ma che, a diverse nazioni corrispondono diversi sistemi di segni, e quindi una lingua diversa. Lo sguardo sul mondo della bambina è rappresentato molto bene dalla Bidault, che ci permette di comprendere, di calarci nel mondo silenzioso della protagonista e di conquistare assieme a lei il diritto a comunicare.













You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook