Controlunedì 86

06:30



Più si avvicinano le festività natalizie, più noi assomigliamo
a questa gif dell'illustratore inglese Tony Johnson


Parole Ostili è un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, "ha l'ambizione di essere un'occasione per ridefinire lo stile con cui stiamo in Rete e per responsabilizzarci a scegliere con cura le parole che usiamo, proprio perché le parole sono importanti". Parole Ostili ha stilato un manifesto della comunicazione non ostile che tutti dovremmo imprimerci in mente, "è un impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile, che ci rappresenti e che ci faccia sentire in un luogo sicuro". Qui un video fatto bene che fa uno spiegone anche per i più piccoli (ci sono i dinosauri!). Parole Ostili si da un sacco da fare, lavora in ambito scolastico con un sacco di iniziative, ed ha stilato un manifesto della comunicazione non ostile in ambito scolastico, aziendale e della pubblica amministrazione. Recentemente abbiamo avuto modo di ascoltare una formatrice di questo progetto, Daniela Pavone che, con poche parole, quelle giuste, chiare ed efficaci ci ha fatto capire gli spaventosi numeri dell'odio in rete, ciò che ognuno di noi può fare e l'importanza di questo progetto. Se vi piace potete seguire Parole O_stili anche su Facebook e condividere a sprombatutto il loro manifesto!



Semana del Álbum è il primo festival nazionale spagnolo che coinvolgerà l'associazione di editori indipendenti Âlbum!. Il festival si svolgerà in diverse province della Spagna: Almeria, Asturie, Isole Baleari, Barcellona, ​​Girona, Las Palmas, Madrid, Siviglia, Valencia e Saragozza. La cosa bella è che i luoghi che ospiteranno il festival sono: biblioteche, librerie e scuole. Ci pare un modo fantastico per coinvolgere i piccoli lettori dentro questi spazi che dovrebbero essere loro famigliari e soprattutto attraverso l'uso di spazi decentrati. Il festival propone più di trecento attività che ruotano attorno agli album illustrati. Incontri con scrittori e illustratori, workshop, mostre, tavole rotonde e attività ricreative, rivolte a bambini e ragazzi a genitori e ad insegnanti. Sul sito trovate tutta la programmazione, per prendere spunto, o magari un'aereo al volo verso una delle tante location del festival. Per andare e toccare con mano, vedere con i propri occhi, essere testimoni di questa bella esperienza, replicabilissima anche da noi!



Amanti del mondo della cartoleria, Present & Correct è il sito che fa per voi! Pulito, carico di ispirazioni e luogo di continua scoperta. Present & Correct ha sede a Londra, aperto nel 2009 da due grafici che girano il mondo alla ricerca di prodotti nuovi e vintage creati da designer di tutto il mondo. Come dicevamo Present & Correct non è solo un negozio, ma anche grande fonte di ispirazione, sul loro blog (luogo magico), trovate vere e proprie gallerie tematiche curatissime, ricche di immagini scovate sul web. Potete seguire Present & Correct anche su Facebook e Instagram.




Noi siamo felicissime della nuova iniziativa editoriale di Repubblica. Di cosa si tratta? Settimanalmente, ogni martedì, dal 30 Ottobre in allegato con Repubblica e l'Espresso usciranno i fumetti di Gipi, a partire dalla sua ultima pubblicazione, La terra dei figli. Sul sito di fumettologica trovate il piano editoriale completo di tutte le uscite, per non perdervene neanche una se non avete mai letto Gipi, o per recuperare proprio quell'albo che volevate e non siete mai riusciti ad acquistare. Noi abbiamo già fatto spazio in libreria!


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook