controlunedì 57

06:30


Puoi guardare il Lunedì con occhi diversi visitando la gallery
dell'illustratrice inglese Zara Picken.




Leena Kisonen è una graphic designer/illustratrice finlandese. Che Leena ami giocare è evidente fin da subito visitando la sua gallery, i suoi progetti sono vere e proprie esplosioni di colori e forme che ci fanno sorridere. Leena crea le sue opere attraverso il taglio della carta e l'elaborazione digitale, creando un mix tra illustrazione, grafica e arte. Davanti alle vetrine che allestisce non si può rimanere indifferenti e i suoi workshop sui palloncini sembrano essere molto divertenti. Lavora su packaging, grafica, illustrazione e allestimenti, vantando una clientela internazionale. Noi ci lasciamo ispirare con gioia dai suoi lavori!




L'associazione culturale Gossypium dopo l'esperienza del festival Gelati, organizza dal 2017 un altro evento dedicato all’arte contemporanea, all’editoria indipendente, all’illustrazione e alla musica: Cotonfioc, che quest’anno occuperà gli spazi dell’ex-Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille. Non è un caso quindi, che il tema della mostra principale della seconda edizione del festival si rivolgerà proprio sulla malattia mentale, sul concetto di "altro" e "normalità", Gli Altri – Visto da vicino, nessuno è normale è il soggetto della “open call” lanciata dagli organizzatori del festival. Per partecipare basterà inviare, entro il 15 marzo 2018 un poster 70×100 realizzato con la tecniche che più si preferisce: illustrazione, fotografia, collage, grafica, fumetto. Tutte le informazioni potete trovarle qui. Nel frattempo potete segnare in agenda che il festival si terrà dal 22 al 24 giugno 2018.


 

Avete tutto il tempo per non perdervela... dal 1 Febbraio al 3 Giugno 2018 il MUDEC di Milano propone una retrospettiva su Frida Khalo, Oltre il mito. In mostra saranno presenti opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection e alcune opere mai viste in Italia provenienti da altri musei internazionali. Il MUDEC la definisce una mostra di "rottura", il tutto grazie all’Archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007 e oggetto di studi effettuati dal curatore della mostra Diego Sileo. Dai risultati della sua ricerca, emergono nuove chiavi di lettura dell’artista e dall’analisi delle opere scelte si delinea una trama inedita attorno a Frida Kahlo, riconsiderandone così la figura “oltre il mito”, come racconta il titolo della mostra. Un racconto che prende spunto anche da vicende private riguardanti Frida, (quindi oltre a quella di artista), attraverso i diari e le lettere scritte a Diego Rivera, la moda, il territorio e il cibo, per raccontarci la poetica di Frida. Imperdibile!


Questa illustrazione è tratta dal libro Regole dell'estate di Shaun Tan, illustratore e scrittore australiano. Il libro parla del rapporto tra due amici che affrontano varie situazioni tra le quali l'amicizia. Il testo è composto da poche frasi, che sono poi le regole che si sono imposti, regole apparentemente strane, alle quali il lettore può aggiungere l'interpretazione che più sente vicina, le illustrazioni di Tan fanno il resto. I libri di questo illustratore non sono da prendere alla leggera, Tan affronta tematiche "universali" che governano ogni relazione intima, le sue strabilianti illustrazioni poi sono ricche di particolari che portano il lettore in un mondo parallelo. Shaun Tan ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui un premio oscar per il cortometraggio di animazione Oggetti smarriti tratto dal suo omonimo libro.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook