controlunedì 84

06:30

Secondo caffè?
La gif è di Jonas Welin

Yara Kono è un'illustratrice brasiliana, vive in Portogallo e fa parte del Team di Planeta Tangerina (se non conoscete i loro libri illustrati correte subito ai ripari). Noi amiamo le sue illustrazioni, le contaminazioni e l'impatto delle sue origini giapponesi influenzano la sua arte, con forme semplici, impreziosite da colori a volte estremamente soft a volte invece a fortissimo contrasto. Yara ha iniziato da bambina colorando i muri di casa, ha poi proseguito su carta, (ama disegnare con matite colorate, timbri e collages), ad oggi sviluppa i suoi lavori anche al computer. Yara ha vinto molti premi nel campo dell'editoria per l'infanzia e noi ve la stra consigliamo!

Dal 29 settembre 2018 al 17 marzo 2019 a Treviso, sarà possibile visitare la mostra Verso il boom 1950 – 1962, presso il Museo Collezione Salce. La mostra ci porta a scoprire pezzi meno conosciuti della collezione, che vanno dal secondo dopoguerra al 1962, anni in cui la grafica illustrata esplodeva e dava il meglio di se, anni che raccontano il momento storico della ricostruzione, della ripresa produttiva e che descrivono a loro modo il boom economico italiano. Potrete trovare splendidi manifesti di Marcello Dudovich, Gino Boccasile, Alfredo Edel, Bob Noorda e molti altri. Il Museo Salce affianca alla mostra Verso il boom una mostra monografica di Riccardo Guasco, Punt e a capo, Manifesti Sostenibili 100% Bio.

Parigi o la si ama o la si odia, ma conosciamo poche persone che propendono per la seconda opzione. Capitale piena di vita, fermento artistico e contaminazioni, Parigi cela ad ogni angolo delle sorprese. Grazie ad un'amica abbiamo scoperto (purtroppo solo virtualmente) La Recyclerie: ristorante, fattoria urbana, laboratorio di falegnameria e punto d'incontro ed aggregazione. Situato all'interno di un'antica stazione ferroviaria, arredato quasi esclusivamente con materiale di riciclo, questo locale cerca di mantenere il filo conduttore propulsivo nato dall'idea di creare uno spazio attento e sostenibile, "ridurre, riusare e riciclare" queste sono le parole chiave che guidano questo luogo in tutti i suoi aspetti. E come spiegano sul loro sito "La Recyclerie mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui valori eco-responsabili, in modo divertente e positivo". A noi sinceramente è venuta molta voglia di andare a vederlo di persona. Se andrete prima di noi, fateci sapere!

In un'epoca dove la carta stampata rischia di essere dimenticata, la rivista Freestyle Magazine cerca, con intelligenza e sperimentazione, di mostrare al mondo cosa si può ancora fare ed inventare con questo straordinario mezzo di comunicazione. Ideata dal fotografo Jason McGlade in collaborazione con Massimo Casini, Freestyle Magazine è di forma rotonda ed ogni copia è inserita all'interno di un frisbee, sì esatto: un frisbee vero, un pezzo di plastica volante che è diventato simbolo di design. Ogni numero viene rilasciato 
con un Whamo-Frisbee professionale progettato da un famoso designer o artista come Eley Kishimoto, Paul Smith, Matthew Williamson e DJ Spiller. Il formato della rivista è ambizioso quanto stimolante e costringe tutti a pensare ed a leggere fuori dagli schemi. Potete sfogliare qualche pagina della rivista qua mentre per materializzarla sulla vostra scrivania qua.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook