controlunedi 81

06:30


"Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per
dipingere la bellezza che vedo" Vincent Van Gogh.
La gif è dell'illustratrice ucraina Tania Yakunova.




È una certezza, se già non la conoscete vi sarà impossibile non innamorarvi delle opere dell'artista e illustratrice americana Lisa Congdon. Lisa ha uno stile coloratissimo, spesso calligrafico, a volte linearmente intricato, spesso semplice, ma più di tutto fresco, quasi folk. Lavora sia dipingendo a mano che al computer e i suoi Sketchbooks sono sempre fonte di grande ispirazione. Lisa ha pubblicato molti libri, tra i quali ART Inc. (Chronicle Books) che è una piccola guida per illustratori e artisti in cui offre tantissimi spunti anche attraverso aneddoti personali e Creative Block: Get Unstuck, Discover New Ideas di Danielle Krysa (Paperback) in cui Lisa assieme ad altri 49 artisti ci regala la sua idea per lo sblocco creativo. Siete curiosi di sapere la sua ricetta? Ve ne facciamo un sunto velocissimo, scegliete una cosa che vi piace disegnare o dipingere, per 30 giorni rappresentatela di giorno in giorno in modo diverso. Potete utilizzare materiali, strumenti e posizioni differenti, solo l'oggetto deve rimanere sempre lo stesso.
Come dice Lisa "Il mantenere un elemento costante vi permetterà di evadere
creativamente per altre vie".




Ok, non è vicinissimo, però il Festival du Livre de Mouans-Sartoux, in Francia, potrebbe essere una bella occasione per unire una bella gita alla visita di un festival giunto alla sua 31° edizione, che quest'anno ha come slogan e tema centrale la libertà! Si "viaggerà" per tutto il Mediterraneo con ospiti provenienti da Algeria, Egitto, Turchia, Grecia, Siria, Italia e Spagna. Ci saranno Dibattiti, interviste, scambi, letture, proiezioni, spettacoli di danza e teatro, mostre e arte di strada, con anche una sezione interamente dedicata all'editoria per ragazzi. Dal 5 al 7 ottobre a Mouans Sartoux, qui il programma completo.



Conoscete Testi Manifesti? Cheap nei giorni scorsi ha preso alla lettera il consiglio di Testi Manifesti, che qualche tempo fa aveva aveva messo in download gratuito per "appenderlo in cameretta" questo manifesto. Cheap infatti lo ha affisso per tutti noi in via San Giacomo a Bologna (grazie sempre alle ragazze di Cheap). Una collaborazione bellissima per un tema di attualità, che Testi Manifesti spesso affronta nei suoi lavori, (uno dei più incisivi è questo dedicato a Federico Aldrovandi), altre volte invece sembra molto più leggero ed ironico, sebbene riesca sempre in qualche modo a farci riflettere. Se volete scaricare il manifesto e appenderlo in cameretta potete farlo cliccando qui, oppure potete seguire Testi Manifesti su Facebook.




Adoriamo la carta ed il suo potenziale progettuale, la sua versatilità d'impiego, certo non è immediato a tutti il suo utilizzo ma con un paio di forbici, colla ed un bisturi affilato si possono creare vere e proprie opere d'arte. Se poi sotto mano abbiamo anche il libro I LOVE PAPER, realizzare un progetto sarà ancora più facile. Il libro è di Fideli Sundqvist grafica, illustratrice e paper-cut artist svedese, in questo volume Fideli ci svela il suo metodo di lavoro, ci descrive le informazioni base su forniture e strumenti necessari, per poi illustrarci con istruzioni chiare e template la creazione di oggetti tridimensionali. Sfogliare questo volume è un vero piacere, carta spessa e porosa con immagini strepitose, non vediamo l'ora di metterci all'opera. Voi che fate?


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook