CONTROLUNEDÌ 26

06:30

Noi siamo di ritorno da una tre giorni mica da ridere...
ci riprendiamo un attimo e torniamo subito operative!Se siete in forma potete sfogliare il profilo instagram di Papapu,(da Taiwan) a cui piace tanto disegnare con la mano sinistra.Realizza delle illustrazioni monocromatiche davvero divertenti.


Esiste un luogo magico a Zara in Croazia, si chiama Morse Orgulie ed è stato progettato ormai 10 anni fa dall'architetto Nikola Basic, si tratta di una scalinata monumentale che è anche un organo, é lunga 70 metri ed è un vero e proprio strumento musicale! Sotto ai gradoni infatti ci sono 35 tubi di diverse lunghezze, diametro ed inclinazione che consentono il passaggio di aria ed acqua producendo un suono diverso a seconda delle condizioni climatiche. Questo organo è diventato un polo d'aggregazione che simboleggia una nuova identità urbana. Vi potrete sedere, sdraiare oppure fare una passeggiata in notturna ma la melodia che sentirete sarà sempre diversa! Questa luogo magico merita sicuramente di essere visto!

«Per anni e anni ho cercato di ottenere che gli spettatori passeggiassero nei miei quadri; volevo costringerli a dimenticarsi, a sparire addirittura lì dentro», queste sono le parole che hanno ispirato la mostra (in corso fino al 9 luglio al Mudec di Milano) Kandinskij il cavaliere errante
Le opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, provengono dai più importanti musei russi georgiani e armeni. Cliccando qui un bell'articolo per approfondire prima di visitare la mostra e qui il video che spiega bene le meraviglie che ci attendono a Milano. 
Buon viaggio verso l'astrazione!

Lo sapete che Emily Dickinson non era solo una talentuosa scrittrice? Molto tempo prima di iniziare a scrivere Emily ha iniziato a raccogliere e classificare in un erbario moltissime piante e fiori. Nelle 1.789 poesie rimaste, tutte tranne sei inedite al momento della morte, Emily fa riferimento all’elemento vegetale quasi 600 volte e nomina oltre 60 varietà di piante e fiori. L'erbario è custodito alla Houghton Rare Book Library di Harvard, il libro è fragilissimo, tanto che è proibito anche agli studiosi sfogliarlo. Fortunatamente però, Harvard ha digitalizzato l'erbario che potete comodamente sfogliare sul web.
Noi siamo rimaste a bocca aperta!

Si è tenuta qualche giorno fa a Genova la trentaseiesima edizione del premio Andersen che è un importante riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori. Le sezioni del Premio ricalcano i principali generi della moderna letteratura per ragazzi e la suddivisione per fasce d’età: libri 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, gli albi illustrati, la narrativa, la divulgazione, fumetti, le creazioni digitali. Vengono inoltre premiati autori e illustratori per la loro produzione complessiva. Qui trovate i vincitori di questa edizione ma se siete in cerca di titoli vi consigliamo di guardare anche gli altri finalisti selezionati.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook