controlunedì 74

06:30

Le colonne sonore del lunedì...
La gif è dell'illustratrice e designer taiwanese
ma di base a New York Julia Yellow.

Arturo Bordalo, aka Bordalo II è uno street artist portoghese, classe 1987, che si sta affermando in tutto il mondo grazie alle sue creazioni realizzate usando esclusivamente materiale di riciclo, oggetti al fine corso della loro vita recuperati dalla strada o dalle discariche. Quadri/sculture riproducono giganteschi animali che, osservati da vicino, rivelano i materiali di scarto con i quali sono stati realizzati (biciclette, copertoni, elettrodomestici, bottiglie,...). Bordalo II si definisce attivista e la sua arte ha come scopo quello di sensibilizzare alla filosofia del riciclo, della sostenibilità e ad una consapevolezza ecologica e sociale di rispetto della natura. Bordalo II è passato anche dall'Italia e l'opera che vedete qua sopra si trova al Teatro Colosseo di Torino. Per rimanere aggiornati sulle sue nuove creazioni potete seguirlo qui.

Il 27 Luglio 2018 ci sarà l'eclissi di Luna più lunga del secolo (l'evento è particolarmente atteso anche per l’opposizione di Marte, che diventerà visibile e per la tinta rossa di cui si tingerà il nostro satellite). Se vi trovate in Puglia e molti ci saranno, vi segnaliamo questo evento che si terrà a Castel del Monte (sito Unesco, se non lo avete mai visto andate, giorno o notte poco importa), che grazie alla delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani e alla concessione del Polo Museale della Puglia, allestirà un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli sulla spianata del castello, per seguire tutte le fasi dell'eclissi totale di Luna. Noi faremo finta di essere lì, anche se in realtà  probabilmente la guarderemo entrambe, felicemente assieme e vicine per quest'eclissi da Lido delle Nazioni. Che poi ovunque voi siate, occhi all'insù, questa eclissi di luna, ribadiamo, la più lunga del secolo, sarà visibile anche a occhio nudo, basterà trovare un luogo il più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno del momento. Un plaid, una torcia e i giochi sono fatti!

Lo conoscete già Le Cinque Bidon? Una compagnia di teatro/circo francese guidata da François Bidon che mira a far conoscere "il nuovo circo" ad un vasto pubblico. Il loro spettacolo si svolge sempre all'aperto e solamente nei mesi estivi che vanno da maggio a settembre, questo anche perché si spostano con carovane trainate da cavalli, ed i loro spostamenti seguono rigorosamente le esigenze degli animali per i quali non si spostano mai per più di 20 km al giorno. I loro spettacoli sono un connubio di teatro, arti circensi, danza, musica, acrobazia e poesia pura! Uno spettacolo unico che riesce ad incantare tutte le età. La tournè 2018 è partita a maggio scorso dalla Francia per approdare a giugno a Pennabilli (RN), al Festival Artisti in Piazza, la bella notizia è che fino al 5 settembre Il Cinque Bidon sarà itinerante tra romagna ed emilia! Qui trovate tutte le tappe. Mentre qui alcuni video che vi mostreranno la vita e la sincerità di questo circo.

Noi aspettiamo sempre con ansia le immagini su instagram di Libri Belli. Libri belli, qui il sito, è un piccolo e-shop di vecchi libri italiani con belle copertine. Dalla saggistica alla narrativa passando per la manualistica, Libri Belli vuole far riscoprire classici della letteratura in belle edizioni e pubblicazioni che invece non hanno avuto la fortuna di passare sotto la luce dei riflettori, ma non per questo sono meno degne di nota. Livia Satriano, autrice e curatrice, li ha raccolti in giro per mercatini, scovati in librerie, trovati in giro sul web e accumulati negli anni sugli scaffali della sua libreria. Ha pensato fosse arrivato il momento di fargli rivedere la luce! Vi segnaliamo che proprio in questi mesi, fino al 29 luglio è in corso la prima mostra tematica di Libri Belli a Milano intitolata Occhio Malocchio presso Fotonico Studio, Milano (si visita su appuntamento). Libri Belli è un vero e proprio caleidoscopio di grafiche e colori, vi consigliamo di non perderli d'occhio!

 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook