controlunedì 76

07:00



Quel momento in cui ti cade il gelato ancora prima di averlo assaggiato...
La gif è dell'illustratore indiano Vimal Kumar T

Ryo Takemasa è un illustratore giapponese di base a Tokyo. Le sue illustrazioni sono piene di colore, a prima vista lo si può definire minimal, la sua gallery infatti è piena di bellissime illustrazioni vegetali, in forme basiche e sintetiche ma piene di dettagli, talmente belle e curate da lasciare a bocca aperta. I suoi paesaggi, che riprendono tanto del quotidiano hanno qualcosa di poetico, forse per l'accostamento dei colori, il sintetismo, le angolazioni o le prospettive che è solito adottare. Le texturizzazioni dei suoi lavori sono tenui ma efficaci e donano alle forme basiche, quasi geometriche, tutta la caratterizzazione di cui hanno bisogno. Le sue illustrazioni spesso si trovano sulle copertine di riviste giapponesi o all'interno di libri illustrati, come ad esempio in queste guide turistiche intervallate da sue illustrazioni tematiche.



Se per quest'estate avete in programma un giro nel sud della Francia, se siete amanti del buon vino e apprezzate l'architettura, allora abbiamo un luogo da consigliarvi! Si chiama Chàteau la Coste e si trova a Le Puy Ste Réparade che è un piccolo paese a 20 km dalla bellissima Aix-en-Provence. Chàteau la Coste è di base un'azienda vinicola che nel 2003 il facoltoso collezionista d'arte Patrick McKillen ha ammodernato ed ampliato trasformandola in un centro didattico dove vino, arte ed architettura sono immersi nel verde dei 130 ettari della tenuta. Tre edifici progettati da Tadao Ando, un Padiglione per l'Arte di Renzo Piano, il Padiglione della Musica di Franck Gehry, le Cantine di vinificazione di Jean Nouvel, sculture ed installazioni disseminate lungo tutta la tenuta realizzate da artisti come Alexander Calder, Richard Serra e molti altri, un'enoteca, un ristorante, mostre temporanee, concerti ed anche una proposta di cinema estivo nelle vigne. Fateci sapere se andrete, noi vorremmo essere già là.



Smile doesn't get old è un progetto della fotografa Ilya Nodia. Ilya, in collaborazione con la società Senior Group, dopo aver visitato diverse case di cura per anziani ha installato nelle stesse uno studio fotografico temporaneo. Gli anziani, coinvolti nel gioco, sono usciti per qualche ora dalla loro quotidianità, il loro programma abituale giornaliero è stato stravolto e si sono lasciati trasportare nella scelta di abiti, accessori e dei trucchi messi a loro disposizione. Da questa esperienza meravigliosa, come la descrive la stessa fotografa, ne sono usciti dei ritratti bellissimi, sorrisi che non invecchiano mai. Evviva i sorrisi!



Abbiamo scovato Il cavaliere Coraggio che, tra tanti libri, ha attirato la nostra attenzione per le illustrazioni su nero presenti in copertina. Il nostro cavaliere ha perduto il coraggio e deve assolutamente ritrovarlo prima di dover affrontare il terribile drago verde! Ma da dove cominciare? In ogni pagina il cavaliere con l'aiuto del lettore si trova ad affrontare sfide, indovinelli, giochi di osservazione,.. per poi trovarsi a gironzolare tra le pagine numerate del libro che gli permetteranno di percorrere e sperimentare storie, vie e sentieri sempre diversi. Questo libro è una vera sorpresa che ci riporta indietro nel tempo, agli anni '80 ed ai librigame che ci appassionavano da ragazze. L'autrice dei testi e delle illustrazioni Delphine Chedru è riuscita a realizzare un volume che è un piacere da sfogliare, da leggere e rileggere e che riesce a catturare e divertire i bambini fin dai 4 anni ma anche i genitori che li accompagnano nella lettura!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook