controlunedì 97

06:30

Ok, adesso mi attivo!
Animazione di Yixuan Cheng

TsuruBride è lo pseudonimo con cui l'artista Meghan Willis presenta le sue opere. Meghan, di base a Brooklyn, dopo il lavoro diurno nel settore dell'abbigliamento si dedica alle sue creazioni su tessuto. Con tratto fermo, disegna su stoffa corpi e ritratti di donne che poi ricalca con il ricamo. L'obiettivo di Meghan è quello di "indurre lo spettatore a seguire le delicate cuciture che accarezzano i corpi rivelati attraverso il filo", celebrare le donne, i loro punti di forza e la loro sessualità. Le figure che ritrae sono donne vere in pose particolari, un po' come si fa con il disegno dal vivo con le modelle in posa. Dopo la fase di ricamo Meghan completa le sue opere con inserti colorati di stoffa e piccole macchie di colore dipinte a mano con l'acrilico, il risultato è un antitesi di delicatezza e forza che convivono magnificamente. Potete seguire Meghan sulla sua pagina fb ma noi vi consigliamo di seguirla su Instagram dove potete trovare anche il work in progress dei suoi lavori.

Dal 2 marzo al 7 aprile a Monselice, presso Villa Pisani in collaborazione con la Fondazione S. Zavřel di Sarmede sarà possibile visitare la mostra: La Fiaba è Servita!.  La mostra, di illustrazioni per l'infanzia, si snoda in un  percorso espositivo di 75 illustrazioni tratte da libri che parlano di cibi fantastici, per nutrirsi di racconti, poesie e filastrocche. Un'occasione per addentrarsi nel fantastico mondo del cibo, la sua cultura, i sapori ed i profumi del mondo attraverso uno strumento che noi amiamo molto, l'albo illustrato. Sono in programma sempre a Villa Pisani laboratori e quattro appuntamenti con film che trovate cliccando qui (noi vi segnaliamo quello di Guido Scarabottolo W la pappa col pomodoro! – Manifesti di parole, immagini e un pizzico di colla dagli 8 ai 99 anni). Per finire e per tutto il periodo dell'esposizione, sulle vetrine dei negozi di Monselice saranno realizzate, da giovani artisti del territorio, illustrazioni che reinterpretano le fiabe proposte nella mostra.

Si trova a Marsiglia, in Francia, e viene chiamato l'edificio dei folli: l'Unité d'Habitation, noto anche come Cité radieuse (città radiosa) perché sempre esposto al sole, è un edificio-condominio realizzato dal celebre architetto Le Corbusier tra il 1947 e il 1952. Si tratta di un fabbricato innovativo per l'epoca: una grande struttura in cemento a vista che ne evidenzia i volumi, progettato per ospitare 337 appartamenti per più di 1600 persone e strutturato per conciliare la vita individuale, familiare e collettiva. Un nuovo modello di vita comune, diverso da quello dei normali condomini, che favorisce i momenti di aggregazione tramite la presenza di luoghi condivisivi come una biblioteca, un ristorante, una sala lavanderia, una palestra, una piscina, un asilo, negozi ed uffici, collocati nel piano centrale e sul tetto dell'edificio. Ci sarebbe tanto da dire su questa costruzione... la cosa migliore rimane prendere un aereo ed andarla a visitare di persona, approfittando del fatto che si trova nella vivace e colorata Marsiglia!

Nel sottotitolo di questo libro, Noi siamo tempesta, tanti, insieme e diversi di Michela Murgia, edito da Salani è racchiuso il senso di tutto il libro. Sono 16 racconti, tratti da storie più o meno conosciute, dove al centro non c'è un solo protagonista, un eroe solitario, come spesso troviamo nella letteratura per l'infanzia, ma storie di persone che si sono messe insieme ed hanno realizzato cose grandissime. La Murgia ce lo spiega bene in questo video. Perché, secondo l'autrice, il libro è un atto politico e iniziare a raccontare anche un’altra storia, quella della forza di squadra, può servire al cambiamento. La collaborazione creativa è un superpotere di tutti e l'unione fa la forza. Il libro è stato realizzato graficamente in collaborazione con il gruppo The world of dot che, sono riusciti ad accompagnare le storie raccontate dalla Murgia con illustrazioni estremamente accattivanti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.














You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook