controlunedì 92

06:30


Su su, pedalare! Che oggi è lunedì.
La gif è dello spagnolo Miguel Angel Camprubi

Jennifer Collier è un'artigiana con sede a Stafford, Inghilterra e per noi, appassionate di carta, quest'artista non poteva certo passare inosservata! Jennifer recupera libri, mappe, giornali e fotografie che utilizza per produrre dei "tessuti" di carta insoliti con i quali poi crea il suo personalissimo rifacimento di oggetti d'uso comune. E così: incollando, assemblando e cucendo, sia a mano che a macchina, prendono forma macchine da scrivere, macchine fotografiche, tazze, cucchiai, abiti e persino scarpe, pezzi assolutamente unici, tutti realizzati con una precisione ed un'accuratezza maniacale che lascia a bocca aperta. Per vedere di più e scoprire che Jennifer realizzante anche dei workshop potete andare qui.

Occhioni a palla, nasone, colori accesi e miriade di dettagli... come dimenticare le tavole ed i personaggi di Mordillo! Negli anni '80 era un vero e proprio "divo", noi ricordiamo con nostalgia i complicatissimi puzzle e le tavole presenti su diverse copertine dello strepitoso periodico "L'illustrazione dei piccoli". Tutto questo per dire che c'è tempo fino al 3 febbraio per visitare la mostra "La tenerezza della paura" dedicata a Guillermo Mordillo, con oltre 170 opere originali. La mostra è curata dall'Associazione Tapirulan in concomitanza con la 14a edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei. A Cremona all'interno del Centro Culturale Santa Maria della Pietà.
Segnatevi in agenda queste date: 1, 2 e 3 febbraio perché ricomincia FRUIT EXHIBITION a Bologna, il festival internazionale dedicato all'editoria indipendente sia cartacea che digitale (di cui vi avevamo già parlato in passato). Una tre giorni di market, mostre, talk e workshop, dove perdersi a scoprire nuove zines, progetti grafici, piccole case editrici, illustratori, stampatori e tanto altro. Da quest'anno FRUIT cambia location e si trasferisce nello storico Palazzo Isolani, dove ci saranno diversi interessanti workshop che vi segnaliamo: Indie Paper - Create Your Magazine: Come Progettare Un Magazine Indipendente, La Fabbrichetta - Laboratorio di Serigrafia, Monotipia e Tampografia e poi Art Tattoo Shop - Laboratorio di Creazione di Immagini & Performance Artistica, per i quali vi consigliamo di prenotarvi il prima possibile!
Sì, è vero: è da poco passato natale e questo libro, intitolato "Giorno d'estate", non è proprio di stagione. Ma, riordinando, ci è capitato tra le mani questo delizioso volume, illustrato da Anna Masina (in arte NinaMasina) ed edito da Red Boots, che subito ci ha riscaldato un po'. "Giorni d'estate" è un libro da colorare e disegnare, un libro per bambini e per tutti, 20 pagine di disegni in bianco e nero realizzati volutamente con un tratto morbido ed imperfetto "per non spaventare nessuno" come dice l'autrice stessa. La particolarità di questo volume poi, è che ogni pagina ha un tocco di colore aggiunto a mano dall'illustratrice, con timbri preparati con la tecnica del linocut. Un libro piacevole e delicato al quale non abbiamo saputo resistere. Trovate i libri di NinaMasina in diverse librerie selezionate oppure direttamente sul sito dell'etichetta indipendente Red Boots (autoprodotta direttamente da Anna).

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook