controlunedì 93

06:30

Questa mattina ci partono gli occhi...
La gif è della canadese Agathe BB

Conoscete Arte Sella? no? malissimo, ma potete recuperare partecipando a Winter in the nature: ascolta, osserva, respira. Arte Sella, che si trova in Trentino ed è un luogo dove, da più di trent’anni la montagna incontra l’arte contemporanea. Arte e Natura si fondono in un dialogo continuo, in cui artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a incontrare la Valle per realizzare opere che traggono nutrimento dalla storia e dalla natura. Winter in the nature propone 8 fine settimana alla scoperta dall’arte nella natura di Arte Sella. Se non siete interessati a partecipare a questa iniziativa, ma "solo" a visitare il parco in autonomia potete controllare il loro sito per organizzare al meglio la vostra gita (nel periodo invernale è consigliabile informarsi in merito all’apertura dei percorsi espositivi). Ci sentiamo di incentivare proprio in questo momento il parco, che sta vivendo un momento di difficoltà a causa del forte maltempo che si è abbattuto in quelle zone ad ottobre, distruggendo gran parte dei percorsi e delle opere. Se andate copritevi bene!

Un po' come in una favola, dove i protagonisti desiderano e si impegnano per realizzare il proprio sogno, due ragazzi dell'associazione Casa d'Altri di Reggio Emilia, sono riusciti a realizzare il loro: portare nel loro quartiere la mostra "AFRICA" concessa gratuitamente, ed in anteprima nazionale, dal fotografo Sebastião Salgado! E' successo che questi ragazzi ci hanno provato, perché in fondo sognare non costa nulla, hanno scritto e raccontato di loro, del quartiere degradato che stanno cercando di riqualificare, di come lo vedono, di come viene visto e di come gli piacerebbe che diventasse, e sono stati ascoltati. Comincerà così il 9 febbraio la mostra fotografica AFRICA con più di cento immagini realizzate da Sebastião Salgado tra il 1973 ed il 2006 un vero e proprio omaggio alla storia, ai popoli e ai fenomeni naturali del continente Africano, ma anche una denuncia. La mostra, visitabile fino al 24 marzo 2019, è organizzata da Binario49 (associazione Casa d'Altri) con la collaborazione di Spazio Gerra ed il contributo del Comune di Reggio Emilia e sarà dislocata su due sedi: Binario49 in via Turri, 49 e Spazio Gerra in via XXV Aprile, 2. Noi andremo sicuramente!

Febbraio è il mese ideale per riprendere confidenza con se stessi, la propria manualità e la voglia di fare. Per questo vi consigliamo questo workshop che ci ispira tantissimo, Patterns, Ergo sum! Workshop di stampa linoleografica su tessuto, che si terrà a Bologna, presso Officina Margherita a cura di Marta Iorio (se non la conoscete, visitate subito il suo sito web, ne vale la pena). Il workshop si terrà il 16 e il 17 febbraio 2019, dalle ore 10.00 alle 18.00, due giornate per studiare, progettare, intagliare e realizzare patterns da stampare su tessuto. Le iscrizioni sono aperte!

Bruno Munari lo conoscerete sicuramente, personaggio dalla spiccata sensibilità, artista, grafico, designer, educatore e veramente tanto altro! Il suo intuito e la sua curiosità hanno saputo donarci contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non. Ammettiamo che per noi, il mondo di Bruno Munari, è fonte inesauribile d'ispirazione. Tra i numerosi volumi scritti da Munari volevamo parlarvi di "Supplemento al dizionario italiano" un piccolo libro (12x16 cm) dove l’autore esamina i vari modi di esprimersi senza parlare, non solo con le mani, ma con l’espressione del viso e con atteggiamenti dell’intera persona e lo fa con foto e brevi descrizioni tradotte in quattro lingue. Un libro per comunicare pensato anche per affiancare gli stranieri nell'approccio alla lingua italiana. Un manuale per pensare alla nostra gestualità e per ricordarci che per comunicare basterebbe veramente poco!













You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook