controlunedì 107

06:30


Per noi le prossime settimane saranno dense d'impegni,
per cui bando agli indugi e strizziamo l'occhio a questo lunedì!
Come nella gif dell'illustratrice e animatrice americana Katya Austin


Fábrica de Texturas è un progetto bellissimo, nato a Madrid nel 2012, con l'intento di creare, promuovere e insegnare a realizzare prodotti fatti a mano. I loro kit sono dei veri gioiellini, scatole che contengono tutto l'occorrente per creare progetti, qualche esempio? il kit per realizzare gli stencil, quello per la cianotipia, la marmorizzazione della carta, la serigrafia o per realizzare il tuo semenziario. Tutti i kit contengono i materiali, le istruzioni per mettersi all'opera e a volte anche dei video tutorial. Il loro packaging è prodotto con materiali di riutilizzo, questo per offrire un prodotto sostenibile ma di qualità. Date un'occhiata ai loro kit, ne abbiamo menzionati solo alcuni, ma sono tantissimi, tanto che noi li vorremmo collezionare tutti! Trovate Fábrica de Texturas anche su Facebook, per poter rimanere aggiornat* sulle loro attività e sui workshop che organizzano, sia nel loro laboratorio, che online.



Il Museo della Grafica di Pisa ha aperto i battenti il 7 aprile alla mostra "Alfred Hitchcock. Nei film della Universal Pictures". Curata da Gianni Canova, la mostra propone 70 fotografie e diversi contenuti speciali che accompagnano il visitatore alla scoperta del dietro le quinte di molte delle pellicole del celebre regista inglese. Immagini dai backstage ed approfondimenti video che parlano di Psyco (1960), Gli Uccelli (1963), La donna che visse due volte (1958) e tanti altri titoli, per scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene, sui personaggi, sui primi effetti speciali ed anche aneddoti sulla vita di Hitchcock. Un'intera sezione è dedicata alle musiche che il regista ha usato nei suoi film ed anche un montaggio dei camei delle apparizioni di Hitchcock nelle pellicole. C'è ampio tempo per programmare una gita a Pisa includendo la visita a questa mostra che chiuderà il primo settembre 2019.




Nella notte del 25 aprile, la Libreria Pecora Elettrica, nel quartiere di Centocelle (Roma), è stata incendiata da ignoti poche ore dopo la chiusura. Un gesto ignobile, in una giornata di festa per tutti. Ma Pecora Elettrica non si arrende ed ha tutta l'intenzione di Resistere! Se vi sta a cuore il progetto di questa piccola libreria di quartiere che ha perso tutto, e che nei suoi spazi organizzava eventi culturali, corsi di lingua ad offerta libera, in cui si poteva
curiosare tra i libri, bere un caffè, degustare un bicchiere di vino o lavorare per qualche ora al pc, potete farlo sostenendo la loro campagna di ricostruzione dando il vostro contributo cliccando qui. Le ricompense sono bellissime e molto creative, vanno dal sostenitore ramazza e paletta al sostenitore mocho e secchio, per alcune di queste è previsto l'invio di una pagina di un libro bruciato durante l'incendio. Lunga vita alle realtà come Pecora Elettrica!

Abbiamo scovato, navigando e perdendoci nei meandri del web, la zine "Hensplaining - Femminismo spicciolo per cervelli di gallina" che ci ha subito rapite per l'ironia e la freschezza con cui comunica e sostiene la parità dei diritti. Ideato ed illustrato da Claudia Dagostino, che vi consigliamo di seguire qui, ed edito da Inferno5 che è un'insolita e divertente casa editrice indipendente fondata da quattro studentesse conviventi. Descrivono così il loro progetto: "Per combattere il logorio della vita moderna apriamo l'Inferno5, una casa editrice ufficialmente fittizzia tramite la quale intendiamo esprimere il dilagante disagio di questa vita dimmerda (siamo onesti) originato in seno a una routine universitaria che non ci soddisfa. Se non avete ancora capito qual'è la nostra missione: FACCIAMO ZINE". Come fosse una sitcom, vi consigliamo di seguire il progetto di queste studentesse che con divertente ironia ed entusiasmo cercando di comunicare al mondo i disagi della vita di tutti i giorni. Il volume "Hensplaining - Femminismo spicciolo per cervelli di gallina" è in formato A6, è composto da 28 pagine e lo potete acquistare qui.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook