controlunedì 110

06:00

è un attimo! soprattutto di Lunedì...
la gif è dell'illustratrice e animatrice israeliana Anat Efrati.

Andrea Denso è un'artista Rumena trapiantata in America. La sua bravura è indiscutibile, quello che ci ha catturato di lei è il suo approccio umile e curioso e l'incredibile talento nello sperimentare e riuscire a padroneggiare tantissime arti. Andrea passa in maniera disinvolta dall'illustrazione alla scultura, dal ricamo alla pittura, dai tunnel books all'animazione, fino ai murales e alla ceramica. Col suo lavoro ed il suo immaginario, ci regala racconti profondamente personali che ci accompagnano nella lettura delle sue opere sempre dense di significati. Tra i tanti lavori realizzati, che vi consigliamo di sfogliare qui, vi segnaliamo i giganteschi mosaici con tasselli di vetro realizzati in tre fermate della metropolitana di New York e il libro The Original Folk and Fairy Tales of the Brothers Grimm.

Bande de Femmes è un festival di fumetti e illustrazione che si tiene a Roma, nel quartiere del Pigneto, è una kermesse al femminile che riunisce nomi di spicco della produzione a fumetti contemporanea, ma è sopratutto un’occasione di dibattiti, di circolazione di arte, libri, idee. Da giovedì 30 maggio a sabato 2 giugno si alterneranno presso il loro quartiere generale, Tuba libreria delle donne e presso la Biblioteca Mameli, mostre e dialoghi con le autrici. Parteciperanno tra le altre Cristina Portolano, Sara Colaone, Rita Petruccioli, Laura Scarpa, Zuzu, Cinzia Ghigliano, Frad e Tina Kaden. Vi segnaliamo in particolare l'omaggio alle Sorelle Giussani (mitiche!) il 30 maggio alle ore 20.00 presso la Biblioteca Mameli, Le sorelle Giussani raccontate da Stefania Casini (attrice, regista, sceneggiatrice). Se volete prendere visione del programma completo invece basta cliccare qui.


Vi abbiamo già parlato di Cotignyork qui sul ControLunedì, ma per noi è un appuntamento che vale la pena di ricordare ogni anno! Cotignyork a Cotignola (RA) torna dal 29 maggio all'9 giugno, con: laboratori, mostre, spettacoli, teatro di figura, pic-nic, cene in strada, letture e tanto altro. Cotignyork è una festa in cui la scuola e il museo della città scendono in strada e nei parchi, portando le loro iniziative e attività all’aperto, occupando felicemente il paese grazie a un calendario di attività e appuntamenti che mette al centro il vedere, l’ascolto e il fare come strumenti di incontro, scoperta, emancipazione e crescita. Imperdibile se siete in Romagna!

Mibau Mibau, scritto da Blanca Lacasa, illustrato da Gomez ed edito dalla casa editrice spagnola NubeOcho, racconta della vita di Fabio, che è un cagnolino come tanti altri e del rapporto col suo amico Max. A Fabio non piace agire secondo quello che ci si aspetta che un cane faccia, a lui piace buttarsi dai tetti, inseguire i topi e giocare con i gomitoli di lana, a lui piace la vita dei gatti, con i quali si riunisce tutte le notti per fare quello che i gatti fanno dappertutto in questo mondo: quello che gli pare. E Max sta imparando ad accettarlo. Questo libro illustrato affronta in modo chiaro ed attento il tema del rispetto, dell'autostima e dell'accettazione dell'altro. Noi non possiamo fare altro che promuoverlo e consigliarlo come utile strumento per genitori ed educatori.









You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook