controlunedì 111

06:00

Pedalare, pedalare.
La gif è dell'animatore bulgaro Teodor Hristov

Lisa Rock è un'illustratrice berlinese, il suo tratto diretto e colorato l'ha portata prevalentemente a realizzare immagini che accompagnano i testi di riviste e giornali, ma anche a creare fumetti, gif animate, stampe, serigrafie ed illustrazioni per libri. A noi ha colpito la sua narrazione ironica, composta da pochi ma calibrati colori, capace di trasmettere messaggi articolati in una sola e diretta immagine. Noi vi consigliamo di sfogliare il suo sito, dove avrete un'immediata panoramica del suo lavoro, ma anche di seguirla nel suo profilo instagram dove, Lisa, da libero sfogo a gif animate divertentissime. 

È cominciata lo scorso sabato, la mostra dedicata al grande maestro Emanuele (Lele) Luzzati, conosciuto a livello internazionale per le sue illustrazioni e per le numerose (oltre 400) scenografie teatrali realizzate nell'arco della sua vita. Luzzati è anche riconosciuto come cartellonista, pittore, ceramista ed autore di pluripremiati cartoni animati come La gazza ladra (del 1964) e Pulcinella (del 1973). Il poliedrico estro di questo artista viene ricordato nella mostra: Labirinto Luzzati che si terrà a Genova, presso Palazzo Ducale (sottoporticato) e che durerà fino al 3 novembre 2019. Un percorso tematico e biografico che porterà a scoprire e rivivere le atmosfere delle sue creazioni tramite numerosi bozzetti originali, scenografie, figurini e sagome ad altezza naturale. Da non perdere!

Il prossimo 12 giugno, Annelies Marie Frank detta Anne compirebbe 90 anni. Il 12 giugno 2019, in un luogo suggestivo e simbolico insieme, il Campo del Ghetto Nuovo a Venezia, verrà letto l'intero Diario di Anne Frank, tutto, dalla prima all'ultima pagina. Ci vorranno 10 ore, e lo faranno 90 persone diverse, ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, ognuno nella propria lingua. Ascolteremo il Diario in italiano, ma anche pagine in olandese e tedesco (le lingue di Anne), inglese, ebraico. 90 persone che non faranno discorsi, ma doneranno il loro tempo e la loro voce perché la voce di Anne sia ascoltata da tutti, per un giorno intero. I lettori non vedranno pause o interruzioni fino alla conclusione, prevista tra le ore 20 e le 21. Tutto verrà trasmesso per intero in diretta web. Questa bellissima iniziativa, 90 voci per Anne Frank, non potevamo davvero non segnalarvela! Più info le trovate qui e qui.

Noi amiamo tantissimo i progetti della casa editrice indipendente Owl & Dog Playbooks. La casa editrice, creata da Claudio Ripol e Yeonju Yang, (hanno anche uno studio di design a Londra) è fantastica, realizza libri non solo per essere letti ma utilizzati anche in modo creativo. Il loro nome, OWL (il saggio) rappresenta la lettura e DOG (il chiassoso) rappresenta il lato giocoso e nei loro progetti risulta evidente l'incredibile capacità di combinare il design giocoso e la realizzazione ragionata. Sul loro sito troverete le meraviglie di cui vi abbiamo parlato, perché come dicono Claudio e Yeonju i loro sono proprio: "Libri da giocare, giocattoli da leggere". Non ne potrete più fare a meno!














You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook