Controlunedì 114

06:30


La calura, il lunedì soprattutto...
La gif è dell'illustratrice coreana Seiju Park


EBLTZ è un duo artistico di base a Torino composto da Elisa Baldissera e Luigi Leto (LETAZ). Entrambi lavorano individualmente dal 2006 ma dal 2012, anno in cui è nato EBLTZ, lavorano insieme unendo grafica sperimentale e comunicazione, continuando a mantenere un percorso artistico individuale che li porta in giro per il mondo. La forte caratteristica artistica che li muove contamina armoniosamente la parte grafica del loro lavoro, è così che nascono manifesti strepitosi che mescolano pittura, concetto, lettering e comunicazione. "Lo scopo del nostro lavoro è dare forte personalità alla grafica contemporanea". La loro produzione comprende illustrazione digitale e manuale, poster design, copertine di dischi, lettering, calligrafia, locandine per il cinema indipendente e stampa serigrafia e ad incisione. Andate a curiosare nella loro produzione qui e qui.



Ha appena inaugurato la mostra, Gipi. Storie d’artista, presso Palazzo Blu a Pisa. Gipi, Gian Alfonso Pacinotti, artista, regista, scrittore, illustratore e fumettista toscano, che con la sua enorme sensibilità e capacità ci ha regalato negli anni storie bellissime. La mostra propone un’ampia selezione di tavole originali, oltre novanta disegni, da alcuni dei suoi maggiori successi, Esterno notte, La terra dei figli, Una storia, Appunti per una storia di guerra. Imperdibile se volete entrare nel mondo creativo di Gipi, addentrarvi nella sua grande capacità di esprimersi con stili differenti e di sperimentare sempre. Se lo conoscete poi, sapete benissimo che un'altra delle sue grandi doti è quella di saper comunicare, riuscire a narrare storie che a fine lettura rimani a bocca aperta.




Si chiama The Sketchbook Project ed è un incredibile progetto promosso dalla Brooklyn Art Library di New York, si tratta della più ampia biblioteca di sketchbook esistente al mondo. Situata nel cuore del vivace quartiere Williamsburg, questa biblioteca ospita più di 45.000 album di schizzi provenienti da tutto il globo, un'enorme "banca dati" di artisti e disegnatori che volontariamente hanno deciso di aderire a questo progetto. Ma come funziona? partecipare è semplice, basta iscriversi qui, acquistare il proprio sketchbook e una volta che sarà completato, spedirlo. Una volta ricevuto sarà catalogato, conservato nella biblioteca e portato in mostra in diverse città. Permettendo a chiunque di partecipare, (disegnatori e non) questa biblioteca, è cresciuta in maniera esponenziale da quando aprì i battenti 12 anni fa. Noi la troviamo un'idea geniale ed anche un luogo assolutamente da visitare (se non vi capita spesso di passare da New York, vi consigliamo di sfogliare la banca dati online con catalogati oltre 30.000 sketchbook). Voi che fate, provate a concedervi la gioia del disegno a mano libera?




Se state partendo per le vacanze abbiamo un libro bellissimo da consigliarvi, che inizia proprio con l'autore che ci invita a fare una vacanza. In Geografia commossa dell’Italia interna di Franco Arminio (edito da Mondadori), si segue l'autore nel suo peregrinare per l’Italia interna, un cammino lento, attraverso la desolazione dei piccoli borghi svuotati dalle migrazioni verso le città, dentro i paesi scossi dal terremoto lungo la penisola da nord a sud, come lo stesso Arminio dice "L’Italia interna mi commuove, l’ho trovata al Sud e al Nord, a Oriente e a Occidente, esco a trovare l’Italia interna come si esce a trovare la farfalla vista il giorno prima". Poesie intervallate a testi, una scrittura che racconta, attraverso lo sguardo dell'autore che descrive magistralmente a parole l'enormità di quel che riesce a cogliere con lo sguardo. È difficile raccontare questo libro che ci ha fornito un sacco di suggestioni, emozioni e spunti, facilissimo invece è portarlo in vacanza, sedersi a terra e lasciarsi trasportare da questo libro fantastico. Se volete scoprire qualcosa di più su Franco Arminio basta cliccare qui, paesologo, scrittore, fondatore di Comunità Provvisorie e della Casa della paesologia a Trevico in Irpinia, nonché direttore artistico del Festival della paesologia La Luna e i Calanchi di Aliano (di cui vi abbiamo parlato qui sul ControLunedì la scorsa estate).



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook