controlunedì 113

06:30

...passeggiare in notturna e circondarsi di lucciole.
La gif è dell'illustratore Oamul Lu

Anne Laval è un'illustratrice francese molto attiva e riconosciuta, che pubblica i suoi lavori per riviste francesi ed internazionali, realizzando copertine per libri, albi illustrati per ragazzi, manifesti e workshop d'illustrazione. Quello che ci attrae nelle sue tavole è il perenne senso di quiete e lentezza, che Anne racconta tramite la rappresentazione di una natura onirica, narrata attraverso un uso calibrato dei colori e grazie a pennellate ampie e fluide. Pastelli colorati, pastelli a cera, acquerelli, la tecnica del collage e la tecnica di stampa risograph sono i suoi strumenti di lavoro preferiti. Per una carrellata generale delle sue opere vi consigliamo di sfogliarla qui e qui.

E niente, è il caso di dire che noi per Andrew Bird abbiamo una passione fortissima... vi basti sapere che lo seguiamo da tantissimo e lo amiamo fortissimamente. Ha registrato un album in una stalla, uno sul fondo di un canyon e un altro sulla riva di un fiume. Suona il violino da autodidatta, la chitarra e fischia meglio di un profeta. È irriverente e profondo, se Andrew Bird non fosse un geniale cantautore forse sarebbe un filosofo esistenzialista. Nel suo ultimo album si raffigura come Marat nella vasca da bagno e ci avverte che “la Terra sta girando più veloce”, “c’è una guerra civile fredda” e che “siamo tutti fottuti”. Eppure riesce lo stesso a scherzare sulla catastrofe in arrivo... Il 26 Luglio è alla Triennale di milano per un concerto, consigliatissimo!

Siamo amanti di arte e di architettura e possiamo confessarvi che abbiamo un debole per lo stile Liberty, è proprio per questo che ci siamo entusiasmate quando abbiamo appreso che dall'8 al 14 luglio si svolgerà la prima edizione della settimana mondiale dell'Art Nouveau. Organizzata in Italia dall'Associazione Italiana Liberty, questa manifestazione vede l'apertura di circa 150 dimore storiche, 120 percorsi specifici, mostre e performance. Un altro evento molto interessante è quello denominato "Urbex Experience" che vedrà la straordinaria apertura di dieci siti liberty abbandonati e di rara accessibilità, al quale si aggiungono anche i percorsi di arte funeraria nei cimiteri monumentali di Staglieno, Milano, Udine e Torino. Per saperne di più e trovare tutti i luoghi Liberty visitabili vi consigliamo di cercare qui e qui.

È uscito il 7 marzo scorso, Post pink, antologia di fumetto femminista, edito da Feltrinelli. Elisabetta Sedda ideatrice e curatrice di questo volume ha chiamato a raccolta, per raccontare le diverse sfaccettature del mondo femminile, nove autrici e fumettiste italiane: Fumettibrutti, la Tram, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal. Nella prefazione, scritta da Michela Murgia leggiamo: "Abbiamo imparato a dire che siamo desideranti e non solo desiderabili. Pensanti, non solo pensate. Agenti, non solo agite. Sopratutto siamo diventate narranti per non essere mai più solo narrate". Nove donne, nove sensibilità, nove sguardi che ci raccontano, illustrano e narrano il corpo della donna, al di là degli stereotipi, dei falsi miti e dei dogmi sociali o culturali rispondenti a un modello inesistente. Potete vedere un'anteprima guardando questo video, ma fatevi un regalo, andate in libreria e compratelo è sicuramente un libro da leggere!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook